Il petto di pollo ai carciofi cotto in padella è un secondo piatto veloce e leggero. In realtà non avevamo mai pensato di preparare una ricetta con pollo e carciofi perché, spesso, si seguono le tendenze del web.

petto di pollo ai carciofi


Tra queste spiccano in particolare le ricette del pollo al curry, pollo al limone, straccetti con verdure e tante altre. Molte di queste ricette sono presenti anche sul nostro sito e, a fine post, troverete i link. Chi ci segue sa che MarGi ama sperimentare in cucina e, andando un po’ controcorrente, abbiamo realizzato questa squisita ricetta di straccetti di pollo ai carciofi in padella.
Consultate altre ricette con il petto di pollo
Pollo al curry
Petto di pollo al limone
Straccetti con verdure

Come sempre a fine post troverete un breve video della ricetta del petto di pollo ai carciofi.

Print Friendly

Come fare il petto di pollo ai carciofi

petto di pollo ai carciofi

Di admin Pubblicata: maggio 3, 2016

    Il petto di pollo ai carciofi cotto in padella è un secondo piatto veloce e leggero. In realtà non avevamo mai pensato di preparare …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Tagliate a striscioline le fettine di petto di pollo (foto 1). Trasferitelo in una ciotola e aggiustate di sale (foto 2)
      ricette pollo 1 2
    2. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure (foto 3).Fermatevi quando arrivate alle foglie chiare e tenere (foto 4)
      ricette carciofi 3 4
    3. Tagliate le punte dei carciofi poi pulite sia la base (foto 5) che la parte interna (foto 6)
      pollo e carciofi 5 6
    4. Tagliate a fettine sottili i carciofi (foto 7) ed immergeteli nell’acqua acidulata(foto 8)
      straccetti di pollo 7 8
    5. Quando tutto è pronto fate imbiondire in una pentola antiaderente l’aglio con 3 o 4 cucchiai di olio (foto 9).Dopo qualche minuto aggiungete i carciofi strizzati (foto 10)
      carciofi in padella 9 10
    6. Aggiustate di sale e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti (foto 11). In questa fase noi non abbiamo aggiunto né acqua né vino. Cosi facendo abbiamo ottenuto dei carciofi leggermente piastrati. Trascorso il tempo aggiungete gli straccetti di pollo (foto 12).
      pollo in padella 11 12
    7. Irrorate con un po’ di vino bianco (foto 13) fate cuocere per altri 10 minuti (foto 14).
      secondi piatti con carciofi 13 14