Riso e patate

Riso e patate, un piatto tradizionale della cucina italiana amato da grandi e piccoli.

riso e patate

Il riso con patate è un primo facile e gustoso da realizzare, che verrà apprezzato da tutti i componenti della famiglia. E’ davvero semplice e veloce da preparare, sazia velocemente grazie all’amido delle patate e alla presenza del riso ed è adatto anche a chi ha cominciato una dieta, ovviamente riducendo la quantità di patate introdotte. In questa versione l’abbiamo lasciato piuttosto ‘brodoso’, c’è anche chi preferisce restringere a mo di sugo ed ottenere una sorta di purea. In questo caso vi basterà lavorare con un cucchiaio di legno le patate cotte che si frantumeranno e creeranno la crema. Provate e fateci sapere cosa ne pensate. Buon appetito!

Print Friendly

Riso e patate

riso e patate

Di admin Pubblicata: Novembre 29, 2013

  • Resa: 5 Persone servite

Riso e patate, un piatto tradizionale della cucina italiana amato da grandi e piccoli. Il riso con patate è un primo facile e …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di medie dimensioni (foto 1 e 2).
    riso e patate

  2. In una pentola fate imbiondire l’aglio tagliato finemente con l’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e, dopo qualche minuto, le patate (foto 3 e 4).
    pasta e patate

  3. Coprite le patate con l’acqua, salate e fate cuocere per circa 30 minuti (foto 5).
    primi piatti facili
  4. Nel frattempo procedete con la cottura del riso (foto 6).
    minestra di riso
  5. Quando il riso è cotto al punto giusto scolatelo(tutto se desiderate un piatto asciutto oppure lasciate un po’ di acqua di cottura se gradite un piatto succoso) e riversatelo nella pentola dove avete cotto le patate. Fate insaporire, impiattate e cospargete con del buon formaggio grattugiato…Servite caldo
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...