Riso patate e cozze

Riso patate e cozze, è una ricetta tipica della nostra Puglia tutta da gustare, terra e mare uniti in un connubio perfetto!riso patate e cozze

Il riso patate e cozze è una variante della famosa tiella barese che prevede, oltre agli ingredienti indicati sotto, l’aggiunta di cipolla e pomodori.  E’ un piatto unico che si adatta perfettamente ad una cena tra amici, ottimo anche freddo. La ricetta indicata è per una pirofila da 28 cm. Ovviamente per la riuscita di questo piatto vi consigliamo di acquistare ingredienti freschissimi, ci riferiamo soprattutto alle cozze che, se fresche, donano davvero un sapore ed un profumo unico a tutto il piatto.

Print Friendly

Riso patate e cozze

riso patate e cozze

Di admin Pubblicata: Aprile 24, 2014

  • Resa: 4/5 Persone servite

Riso patate e cozze, è una ricetta tipica della nostra Puglia tutta da gustare, terra e mare uniti in un connubio perfetto! Il riso …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per preparare il riso patate e cozze bisogna partire dalla pulizia delle cozze: sotto l’acqua corrente eliminate il bisso poi,con un coltello, eliminate le impurità del guscio; infine passate con una lana d’acciaio (usciranno pulitissime) (foto 1 e 2).
    tiella barese
  2. Fatto ciò con un coltello aprite le cozze crude e portate il mollusco su una valva (foto 3, 4 e 5). Raccogliete il liquido che fuoriesce dalle cozze in un contenitore e filtratelo con un colino a maglie strette (non sarà tantissimo e lo dovrete integrare con l’acqua). Per l’apertura delle cozze a crudo bisogna fare attenzione a non farsi male. Se siete abili riuscirete ad aprirle portando il mollusco direttamente sulla valva superiore ma, se vi risulta difficile, potete metterle in una pentola e farle aprire un paio di minuti sul fuoco.
    ricetta tiella
  3. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (foto 6)
    riso e cozze
  4. Ungete abbondantemente la pirofila (inclusi i bordi) coprite il fondo con uno strato di patate e conditele con sale, aglio schiacciato, formaggio, pepe e prezzemolo sminuzzato (foto 7 e 8).
    cozze al forno
  5. Realizzate uno strato di cozze, disponendole in modo tale da non lasciare spazi vuoti. Cospargete il riso crudo coprendo le cozze (foto 9 e 10).
    riso e patate
  6. Distribuite il dado vegetale sgretolato e versate il liquido delle cozze mescolato con acqua (la quantità d’acqua indicata sopra è relativa:dovrete coprire quasi tutto il riso).Condite con formaggio e sale (foto 11).
    cozze e patate
  7. Concludete coprendo con uno strato di patate. Conditele con sale, formaggio, olio e una manciata di pane grattugiato. Integrate ancora un po’ d’acqua, da un lato della pirofila, coprendo leggermente le patate ma non arrivando alla panatura (foto 12).
    tiella al forno
  8. Posizionate la pirofila nella parte più bassa del forno e fate cuocere a 200° per 50 minuti o fino a quando non raggiunge un colore ben dorato (noi abbiamo acceso la funzione grill per 5 minuti)…
    ricette pugliesi
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...