Risotto al radicchio e scamorza affumicata

Risotto al radicchio e scamorza affumicata : un ottimo connubio per nascondere il sapore leggermente amaro, tipico del radicchio trevigiano.
risotto al radicchio e scamorza affumicata


Oltre a nascondere l’amaro del radicchio, la scamorza ha conferito profumo e delicatezza alla pietanza: dobbiamo dire che abbiamo avuto un risultato veramente inaspettato (forse sarà questione di gusti). Già in diverse occasioni abbiamo realizzato il risotto al radicchio, come ad esempio il risotto al radicchio bimby nel quale, però, abbiamo utilizzato il radicchio tondo proprio per timore di avere una pietanza amara e devo dire che, anche qui, la prova è stata superata visto che il risotto è stato mangiato da un bambino di 9 anni (consulta la ricetta del risotto al radicchio bimby: se non hai il bimby puoi seguire il procedimento descritto in questa ricetta); oppure un’altra ricetta a dir poco strepitosa e davvero originale è stata quella del risotto al radicchio trevigiano e funghi…insomma gustato da solo o con altri ingredienti il radicchio si sta rivelando un vero asso nella manica!

Print Friendly

Risotto al radicchio e scamorza affumicata

risotto al radicchio e scamorza affumicata

Di admin Pubblicata: Settembre 30, 2014

  • Resa: 3 Persone servite

Risotto al radicchio e scamorza affumicata : un ottimo connubio per nascondere il sapore leggermente amaro, tipico del radicchio …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per preparare il risotto al radicchio e scamorza affumicata iniziate preparando il brodo vegetale.
  2. In una pentola fate bollire 1,5 litri d’acqua con il dado(foto 1 e 2).
    radicchio ricette
  3. Lavate e tagliate a listarelle il radicchio (foto 3 e 4).
    primi piatti con radicchio
  4. Tagliate la scamorza affumicata a dadini (foto 5 e 6).
    radicchio e scamorza
  5. In un’ampia pentola fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con 30 gr burro. Aggiungete il radicchio e fatelo evaporare con un po’ di vino bianco(foto 7, 8 e 9).
    risotto con radicchio
  6. Dopo un paio di minuti unite il riso ed iniziate ad irrorare con il brodo vegetale (foto 10). Quest’ultimo va aggiunto pian piano ossia solo dopo che quello precedente è stato assorbito. Aggiustate di sale.
  7. Quando il riso è cotto trasferite il tutto in una pirofila, aggiungete i restanti 20 gr di burro, la scamorza a dadini e il formaggio grattugiato (foto 11, 12 e 13). Mantecate bene, aspettate qualche minuto prima di servire…
    radicchio risotto
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...