Spaghetti tonno e limone ricetta primi piatti veloci, da preparare nel tempo di cottura della pasta stessa! Pochi passi per godere di un sapore eccezionale.

Spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti al tonno sono un classico della cucina italiana, amati da tutti, grandi e piccoli, ve li presentiamo oggi in veste più moderna, grazie alla presenza del limone che regala un gusto decisamente ‘mediterraneo’. Ovviamente il consiglio che vi diamo è quello di acquistare limoni non trattati, ovvero coltivati biologicamente, poichè il succo che andremo ad utilizzare verrà inglobato nella cottura ed è divino. La velocità di preparazione di questo piatto lo rende perfetto per ‘tamponare’ una situazione di emergenza, se vi ritrovate con ospiti a pranzo all’improvviso, o semplicemente volete organizzare una cena tra amici senza preavviso, questo è il piatto che fa per voi!

Se tra i vostri ospiti vi ritrovate dei bambini e temete che il sapore del limone non possa loro piacere questa ricetta può essere benissimo adattata ai loro gusti. Vi basterà, infatti, saltare per loro il passaggio finale ed impiattare prima di aggiungere il succo del limone. Un primo piatto davvero versatile ed adatto ad ogni occasione, perfetto anche per chi è alla prime esperienze in cucina e teme di sbagliare… tranquilli, con i nostri spaghetti tonno e limone non c’è possibilità di errore.

Print Friendly

Spaghetti tonno e limone

spaghetti con tonno e limone

Di admin Pubblicata: agosto 18, 2013

  • Resa: 3 Persone servite

Spaghetti tonno e limone ricetta primi piatti veloci, da preparare nel tempo di cottura della pasta e porterete in tavola un gusto e profumo unico.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete a bollire una pentola per la cottura della pasta.
  2. In una padella larga fate soffriggere la cipolla tagliata sottile con l’olio. Dopo qualche minuto aggiungete il tonno sgocciolato e i capperi. Salate e fate insaporire a fiamma bassa (foto 1 e 2).
    spaghetti con tonno
  3. Spremete un limone intero ricavandone il succo. Con l’aiuto di un colino filtratelo per eliminare i noccioli. Aromatizzate il tonno con il succo di limone (foto 3 e 4).
    primi piatti veloci
  4. Procedete con la cottura della pasta conservando 2 mestoli dell’acqua di cottura (foto 5 e 6).
    primi piatti semplici
  5. Scolate gli spaghetti, riversateli nel condimento preparato e fateli insaporire a fiamma medio bassa irrorando, se necessario, con l’acqua di cottura (foto 7)
    primi piatti facili
  6. Impiattate, spolverizzate con del prezzemolo tritato e servite…