Lo spezzatino di pollo e zucchine può essere considerato un piatto unico adatto sia a cena ma anche a pranzo quando non si ha voglia di cucinare la pasta. Anche se molto diverso in quanto a gusto dal classico e tradizionale spezzatino d’agnello (vedi qui per la ricetta dello spezzatino di agnello con cicorie) abbiamo voluto dare lo stesso nome perché c’è un’uguaglianza sia nella procedura che nell’ingrendiente base di questa ricetta, ossia le uova.
A parte questo punto in comune, come anticipato, il gusto è completamente diverso. Nello spezzatino d’agnello con cicorie abbiamo dei sapori decisamente marcati sia per la presenza dell’agnello che per le cicorie ( sapori inconfondibili e buonissimi) nello spezzatino di pollo e zucchine i sapori sono molto più leggeri e, per questo, adatti anche per una sana e leggera cena.
In questa ricetta sono presenti tutti ingredienti previsti per chi è a dieta: dalla carne bianca alle zucchine e, per concludere, le uova. Soffermandoci sulle zucchine, sottolineamo che questo ortaggio oltre ad essere un alimento a basso contenuto calorico (100 gr di zucchine apportano solo 21 calorie ) è anche una fonte di benifici per il nostro organismo. Tra questi evidenziamo l’effetto depurativo, disintossicante e antinfiammatorio.
Spezzatino di pollo e zucchine
Di Maggio 16, 2013
Pubblicata:- Resa: 3
Lo spezzatino di pollo e zucchine può essere considerato un piatto unico adatto sia a cena ma anche a pranzo quando non si ha voglia …
Ingredienti
- 3 cosce di pollo
- 1 kg di zucchine
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- sale
- 6 uova
- abbondante formaggio grattugiato
- prezzemolo q.b.
- pepe nero facoltativo
Istruzioni
- In un’ampia padella fate soffriggere leggermente l’olio con la cipolla e la polpa di pomodoro (foto 1). Adagiate il pollo e fatelo insaporire (foto 2).
- Lavate le zucchine, tagliatele verticalmente in 4 parti e suddividete ciascun lato in tocchetti non troppo piccoli (circa 4 cm) (foto 3 e 4).
- Versate le zucchine nella padella insieme al pollo, aggiungete l’acqua (noi 700 ml) coprendo circa metà delle zucchine (foto 5). Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti o fino a cottura delle zucchine).
- A questo punto preparate il guazzetto di uova: in una ciotola mettete le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe nero (foto 6). Amalgamate gli ingredienti (foto 7). Prima di aggiungere il composto bisogna precisare che la quantità di uova è relativa, nel senso che molto dipende da quello che volete ottenere. Se gradite un risultato asciutto e compatto iniziate con 6 uova; poi se necessario aggiungetene qualcun altro. Inoltre se prima di aggiungere le uova vi ritrovate con molta acqua togliete il coperchio e fate evaporare facendo il modo che l’acqua si secchi un po’ (ma non eccessivamente).
- Aggiungete il composto di uova nella pentola delle zucchine e pollo (foto 8), girate velocemente con un cucchiaio di legno facendo attenzione che il composto di uova non si attacchi alla pentola (quindi è meglio tenere la fiamma bassa) però nel contempo deve compattarsi il tutto (foto 9). Se necessario aggiustate di sale e concludete con una spolverata di formaggio grattugiato.
Servite caldo….