Tra i dolci natalizi non può mancare il tronchetto di Natale, chiamato anche Buche de Noel, proprio perché ha origini in Francia.

Tronchetto di Natale

La caratteristica principale di questo gustosissimo dolce è quello di presentarsi come un ceppo d’albero,  simbolo di fonte di calore per i focolari domestici. Tradizione vuole che il ceppo sia massiccio, pronto per essere bruciato lentantamente e assicurare così il calore dalla vigilia di Natale a Capodanno. Noi abbiamo realizzato questo delicato tronchetto usando la pasta biscotto, farcito con la crema al cioccolato. Preparatelo anche con un giorno di anticipo, darete il tempo al dolce di assestersi ed ammorbidirsi perfettamente e quando lo taglierete sarà buonissimo!

Print Friendly

Tronchetto di Natale con pasta biscotto

sweet Christmas

Di admin Pubblicata: Dicembre 27, 2012

    Tra i dolci natalizi non può mancare il tronchetto di Natale, chiamato anche Buche de Noel, proprio perché ha origini in …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate quest’ultimi con 90 gr di zucchero, miele e vanillina (foto 1). Dovrà risultare un composto spumoso (foto 2).
      pasta biscotto
    2. Successivamente montate gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero (foto 3).
      ricette dolci
    3. Incorporate gli albumi montati a neve con il composto precedente (foto 4).
      ricetta pasta biscotto

    4. Lavorate lentamente, aggiungendo la farina, senza frullatore ma con un cucchiaio di legno (foto 5 e 6).
      dolci con foto
    5. Fatto ciò stendete il composto su un foglio di carta da forno (foto 7), trasferite il tutto su di una leccarda(foto 8)
      ricette
    6. infornate a 190° per circa 10 minuti ( la cottura avviene velocemente quindi bisogna essere vigili).
      pasta biscotti
    7. Sfornate, togliete il composto dalla leccarda, spolverizzate con zucchero semolato (foto 10) e coprite con della pellicola trasparente (foto 11), chiudete anche i bordi. Lasciate raffreddare.
      dolci facili

    8. Dopo circa mezz’ora, togliete la pellicola trasparente (foto 12), farcitela con la crema (noi abbiamo usato la crema al cioccolato) avendo cura di lasciaretutti i bordi scoperti (per evitare la fuoriuscita della crema nell’avvolgimento) (foto 13).
      dolci semplici
    9. Staccate delicatamente la pasta biscotto e, contemporaneamente, avvolgetela su se stessa (foto 14). Sciogliete a bagnomaria 50 gr di cioccolato fondente. Spennellate un foglio di carta alluminio con il cioccolato fondente e appoggiate il tronchetto (foto 15). Così facendo foderate la base del tronchetto.
      dolci veloci
    10. Tagliate i bordi laterali in senso obbliguo (foto 16). Spennellate anche la superficie superiore dei pezzi del trochetto che avete tagliato (passando con la forchetta sopra per ottenere le striature) (foto 17). Mettete in frigo per 20 minuti.
      ricette torte
    11. Sciogliete il restante cioccolato fondente (circa 300 gr) Trasferite il tronchetto sul vassoio (aiutandovi anche con una spatola per staccare il tronchetto) (foto 18) ed iniziate a spennellare con il cioccolato coprendolo interamentead eccezione di un lato (foto 19). Per ottenere le striature passate leggermente con una forchetta sulla superficie.
      dolci di natale
    12. Posizionate i pezzi : uno sopra ed uno di lato. Mettete in frigo e lasciate che il cioccolato si solidifichi.
      ricette di cucina
    13. Se volete, dopo un’ora, decorate il tronchetto con dei fiocchi di panna.
      dolci