Vanillekipferl: biscotti di Natale

I vanillekipferl sono dei biscotti natalizi alla vaniglia tipici della Germania e Austria.
vanillekipferl Oltre all’aggiunta della vaniglia questi profumatissimi biscotti di natale vengono realizzati anche con la farina di mandorle (altro ingrediente presente in molti dolci natalizi).

La ricetta dei vanillekipferl è molto semplice: potete preparare l’impasto anche il giorno prima e realizzarli al momento opportuno. Noi abbiamo realizzato la versione tipica di questi biscotti ossia quella a forma di cornetto ma, se avete delle formine tipiche natalizie, potete dare sfogo alla fantasia. A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questi biscotti.

iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly, PDF & Email

Come fare i Vanillekipferl

vanillekipferl

Di admin Pubblicata: Ottobre 25, 2016

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

Ricetta dei biscotti di Natale Vanillekipferl

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una ciotola lavorate burro e zucchero. Successivamente aggiungete il tuorlo e l’essenza di vaniglia ricavato precedentemente dalla bacca. Lavorate gli ingredienti (foto 1 e 2).
    biscotti-di-natale-1-2
  2. Da ultimo aggiungete le due farine, amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti (foto 3 e 4).
    dolci-di-natale-3-4
  3. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, staccate un piccolo pezzo e formate un cordoncino (foto 5 e 6).
    dolci-natalizi-5-6
  4. Ricavate dei bastoncini tutti della stessa misura, smussateli leggermente alle estremità e piegateli formando una U (foto 7 e 8).
    ricette-di-natale-7-8
  5. Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e cuoceteli per circa 10/15 minuti a 180° (foto 9 e 10).Quando i biscotti sono freddi copriteli con zucchero a velo.
    biscotti-germania-9-10

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...