Oggi vi presentiamo un piatto light: la vellutata di carote e patate. Attenzione però, light non significa senza gusto, anzi… Spesso si associa il pensiero della dieta al sacrificio, ai cibi insipidi e senza sapore. Niente di più sbagliato, basta un pò di fantasia e tutto in cucina acquista gusto e profumo. Pensate alle carote, un ortaggio spesso sottovalutato. Ecco come lo abbiamo trasformato io e Maria in un primo gustosissimo, così nasce la vellutata di carote e patate.

vellutata-di-carote

Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi,ricche di fibra, alfa e beta-carotene.
Il succo di carota è un grande equilibratore della flora intestinale e trova impiego nelle infezioni e tossinfezioni di questo organo, nelle convalescenze, dopo un’assunzione prolungata di antibiotici o farmaci chimici. Inoltre è un potente rimineralizzante. La carota ha virtù diuretiche e disintosiccanti e aiuta a equilibrare la flora intestinale, dopo l’assunzione prolungata di antibiotici o farmaci. E’ perfetta nella dieta di bambini e anziani e convalescenti.
Cura e previene le malattie della pelle, come eczemi e acne, favorisce la corretta crescita e la riparazione dei tessuti e delle ossa, protegge le mucose di bocca, naso, gola e polmoni. Oltre gli effetti anti età rinforza la vista di chi trascorre lunghe ore davanti al computer e alla tv. Studi recenti dimostrano che cibi ricchi di betacarotene diminuiscono persino rischi di tumore ai polmoni (soprattutto nei fumatori, che bruciano più rapidamente la vitamina A) e della cavità orale.

Print Friendly

Vellutata di carote e patate

vellutata-di-carote

Di admin Pubblicata: Febbraio 14, 2013

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 30 minuti

La vellutata di carote e patate è una ricetta light ma ricca di gusto. SI prepara facilmente e velocemente.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate e grattate la carota ma senza sbucciarla. Usate il retro del coltello per aiutarvi.
    ricette-con-carote
  2. Affettate in modo sottile la cipolla e soffriggetela. Tagliate a tocchetti gli altri ortaggi.
    ricette-con-patate
  3. Cuocete il tutto con un bicchiere di acqua e sale per circa 20 minuti. Quando riuscirete ad infilzare senza difficoltà le carote potrete spegnere e frullare al mixer. Condite con un filo di olio crudo e buon appetito!
    carote-e-patate