Antipasto di uova sode e salumi: la fillata

Antipasto di uova sode e salumi, la fillata o fellata (appunto derivante da ‘fella’, ovvero fetta), oppure dialettalmente ‘a fellat, è un gustoso  tipico dell’Italia meridionale, particolarmente in uso in Puglia e Campania con alcune differenze di presentazione. In Campania ad esempio viene preparando impiattando salumi e formaggi a pezzi, qui in Puglia invece si preferisce presentare i salumi a fette accompagnati con uova sode, sempre a fette.

fillata

Questo antipasto è una tradizione del pranzo di Pasqua, per la presenza appunto delle uova, simbolo di rinascita, ma è un piatto perfetto, in realtà per ogni occasione. Per preparare delle uova sode perfette il trucco e metterle a cuocere in abbondante acqua fredda, in modo che ne vengano completamente ricoperte. Fatele cuocere per cinque minuti da quando l’acqua comincia a bollire. L’interno deve risultare compatto e non molle, il tuorlo deve essere di un bel giallo acceso, senza aloni verdi che vi indicano che, invece, la cottura è stata eccessiva. Aspettate che l’acqua si raffreddi prima di togliere le uova e sbucciarle. Per aiutarvi a eliminare il guscio passate ogni uovo sotto acqua fredda corrente, vedrete in un attimo il guscio si staccherà. Per quanto riguarda il genere di salumi utilizzati da noi è proprio tipico l’alternanza di salame, prosciutto e capocollo, tutti locali e freschissimi, ma se preferite nessuno può impedirvi di utilizzare altri generi come mortadella o speck, secondo i vostri gusti! Cosa ve ne pare di questo splendido antipasto di uova sode e salumi, non fa venir fame solo a guardarlo?

Print Friendly

Antipasto di uova sode e salumi: la fillata

fillata-antipasti-pugliesi

Di admin Pubblicata: Aprile 8, 2013

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 20 minuti

Antipasto di uova sode e salumi: la fillata, un piatto ricco di sapori

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate le uova sode calcolando due uova per ogni invitato. Quando sono ben fredde tagliatele a fette con l'apposito tagliauova.
    ricette-con-uova
  2. Disponete nel piatto le uova a fette e i salumi. Sulle uova condite con un pizzico di sale e pepe, se vi piace, e buon appetito!
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...