Castagnaccio pugliese

Castagnaccio pugliese, uno squisito dolce natalizio che vi sorprenderà.

Castagnaccio pugliese Il castagnaccio pugliese è un dolce che, pur avendo in comune il termine ‘castagnaccio’, si differenzia molto dal suo omonimo. In effetti, si presenta più come una golosa torta al cioccolato, ma anche da questa ha in comune solo l’aspetto. Insomma, il castagnaccio pugliese è un matrimonio ben riuscito tra i due dolci, che vi consigliamo assolutamente di provare. Alla base di tutto, ovviamente, c’è proprio la farina di castagne, ecco da qui l’abbinamento al castagnaccio, accompagnata dal cacao, che rende questo dolce tanto simile ad una torta al cioccolato. Il gusto è inconfondibile, le castagne si sentono fortemente al palato, la morbidezza e sofficità di ogni fetta farà amare questo dolce anche ai più piccoli. Ora che, speriamo, vi abbiamo incuriosito, non vi resta che prove a farlo. Se lo desiderate, potete anche seguire il nostro video tutorial sul canale Youtube di PassionieRicette di MarGi.

Print Friendly, PDF & Email

Castagnaccio pugliese

Castagnaccio pugliese

Di admin Pubblicata: Dicembre 16, 2015

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Pronta In: 1 ora 5 minuti

Castagnaccio pugliese, uno squisito dolce natalizio che vi sorprenderà. Il castagnaccio pugliese è un dolce che, pur avendo in …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavorate le uova con lo zucchero. Grattugiate la buccia di limone.
    lavorazione-uova
  2. Setacciate le farine con il lievito. Aggiungete il latte un pò alla volta.
    lavorazione-farine
  3. Versate a filo l'olio, incorporate infine il cacao.
    incorporamento-olio
  4. Lavorate il tutto e versate l'impasto, che risulterà piuttosto liquido, in una teglia da 25 cm di diametro. Infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura interna.
    castagnaccio-cotto
  5. Guarda il nostro video tutorial
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...