Ciambella con uva

Ciambella con uva, il dolce perfetto per dare la carica di primo mattino!

ciambella con uva La ciambella con uva è una ricetta semplice, realizzata con frutta di stagione, che piacerà enormemente a chi ama questo frutto. La dolcezza dei chicchi si sposa perfettamente con la morbidezza della pasta ed il risultato è quello che vedete in foto. Noi abbiamo utilizzato uva bianca, ma nulla vi impedisce di realizzare la cimabella con uva nera, il risultato sarà comunque ottimo.

Per aiutarvi al massimo delle nostre possibilità abbiamo realizzato anche un breve video, nel quale potete vedere il procedimento dal vivo della sua realizzazione. Se vi fa piacere iscrivetevi anche voi al canale video di MarGi e seguiteci anche su questo canale.

Print Friendly, PDF & Email

ciambella con uva

ciambella con uva

Di admin Pubblicata: Ottobre 21, 2014

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Ciambella con uva, il dolce perfetto per dare la carica di primo mattino! La ciambella con uva è una ricetta semplice, realizzata …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Staccate i chicchi di uva dal grappolo e lavateli accuratamente. Procedete quindi a tagliarli a metà e a togliere i semini interni.
    uva
  2. Unite gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale)e, a parte, quelli liquidi: uovo, latte, burro fuso. Amalgamateli tutti insieme.
    latte
  3. Aggiungete i chicchi di uva lasciandone alcuni per decorare in ultimo passaggio.
    tortiera
  4. Imburrate e infarinate una teglia per ciambella (la nostra ha un diametro di 16 cm e ne otterrete 2 con queste dosi). Decorate con gli ultimi chicchi di uva e infornate a 170 gradi per circa 20/25 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura interna.
    decorazione-uva

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...