Pasta con cardi salsiccia e funghi

La pasta con cardi salsiccia e funghi è una vera prelibatezza che lascerà senza parole anche i più scettici

pasta con cardi salsiccia


In realtà i cardi sono poco conosciuti e non ci sono tanti “ammiratori” di questo ortaggio ma ha tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Il sapore del cardo è quello tipico del carciofo leggermente amaro, soprattutto quando si consuma la parte più interna (ossia le foglie). Queste, infatti, vengono quasi sempre buttate. Noi invece siamo andate un po’ controcorrente e abbiamo usato anche le foglie: vi assicuriamo che il gusto e il sapore sono davvero squisiti. Se proprio non le gradite la ricetta può essere seguita interamente eliminando dal procedimento le foglie….
A fine post trovate il video su come preparare la pasta con cardi salsiccia e funghi

Print Friendly

Pasta con cardi salsiccia e funghi

Di admin Pubblicata: Ottobre 20, 2014

  • Resa: 4 Persone servite

La pasta con cardi salsiccia e funghi è una vera prelibatezza che lascerà senza parole anche i più scettici In realtà i cardi …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per preparare la pasta con cardi salsiccia e funghi iniziate pulendo i cardi: tagliate il gambo (foto 1 e 2)
    cardi
  2. staccate le foglie che si trovano all’estremità (foto 3 e 4),
    ricette con cardi
  3. togliete i filamenti dalle coste (5 e 6)
    ricette cardi
  4. immergeteli in acqua acidulata (foto 7). Conservate le foglie che si trovano all’interno dei cardi (foto 8).
    ricetta cardi
  5. Guarda il video su come pulire i cardi
  6. Cuocete le coste dei cardi in abbondante acqua per circa 30 minuti (foto 9).Pulite sotto l’acqua corrente le foglie interne dei cardi e immergetele in acqua acidulata (foto 10).
    cardi ricetta
  7. Preparate il condimento: togliete la carne della salsiccia dal budello (foto 11 e 12) e se avete i funghi freschi puliteli ed affettateli.
    ricette ai cardi
  8. In un’ampia padella fate imbiondire mezza cipolla con 2 cucchiai d’olio aggiungete la salsiccia e irrorate con un po’ di vino bianco. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungete anche i funghi (foto 13, 14 e 15).
    primi piatti cardi
  9. Quando i cardi sono cotti prima di scolarli prelevate 2 mestoli di acqua di cottura (foto 16).
    cardoncelli
  10. Scolate i cardi, riduceteli a pezzi e frullateli con un mixer aggiungendo anche 2 o 3 cucchiai di acqua prelevata in precedenza (foto 17, 18 e 19).
    ricette cardoncelli
  11. Frullate fino ad ottenere una crema consistente e liscia (foto 20).
    crema cardi
  12. Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Quando giunge a bollore lessate prima le foglie interne dei cardi che avete lavato in precedenza poi , dopo circa 5 o 6 minuti, aggiungete la pasta e cuocetela regolarmente (foto 21 e 22). Aggiustate di sale.
    cardoncelli ricette
  13. Scolate la pasta e riversate il tutto nella pentola del condimento (foto 23)
    pasta con cardi
  14. aggiungete un po’ di olio, formaggio e prezzemolo tritato (foto 24, 25 e 26); per chi lo gradisce anche un po’ di peperoncino. Fate insaporire velocemente tutti gli ingredienti a fiamma media alta aggiungendo, eventualmente, un po’ di acqua di cottura dei cardi….servite caldo
    cardoncello
  15. Guarda il video della ricetta Pasta con cardi salsiccia e funghi
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...