Spellare le mandorle è molto semplice: bastano alcuni accorgimenti e tutto si realizza in breve tempo. In molti si chiederanno perché acquistare mandorle con la pellicina se in commercio si trovano le mandorle già pelate? spellare le mandorle

In primis il costo: le mandorle pelate hanno un costo superiore rispetto a quelle con la buccia. Con un po’ di tempo il problema è risolto. Oltre all’aspetto economico in molte ricette è più indicato utilizzare anche la buccia di questo prodotto soprattutto se viene tostata (in quest’ultimo caso il risultato è molto più gustoso). Ad esempio noi utilizziamo sempre la mandorla tostata con buccia nel classico dolce natalizio della nostra zona ossia i mostaccioli ( qui puoi trovare la ricetta dei mostaccioli) o anche nelle mandorle atterrate (qui la ricetta delle mandorle atterrate) che è un altro dolce natalizio foggiano. In pochi utilizzano la mandorla senza pellicina e, con tutta sincerità, la differenza si nota.
Quindi per noi è più comodo e conveniente avere le mandorle con la buccia: se poi abbiamo necessità di spellare la mandorla (come ad esempio nella preparazione del torrone morbido) seguiamo questo breve procedimento che di seguito illustreremo con foto e video.

Print Friendly

Come spellare le mandorle

Di admin Pubblicata: gennaio 22, 2015

    Spellare le mandorle è molto semplice: bastano alcuni accorgimenti e tutto si realizza in breve tempo. In molti si chiederanno …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua giunge a bollore versate le mandorle (foto 1 e 2).
      spellare mandorle 1 2
    2. Non appena le mandorle salgono in superficie (ci vorrà circa un minuto) spegnete e scolatele (foto 3 e 4).
      pelare mandorle 3 4
    3. Stendete le mandorle su un canovaccio pulito ed asciutto. Aspettate che s’intiepidiscano (bastano pochi minuti) poi togliete la pellicina facendo una leggera incisione nella parte superiore della mandorla( foto 5 e 6).
      cuocere mandorle 5 6
    4. Dopo aver tolto la pellicina alle mandorle stendetele nuovamente su un canovaccio asciutto e pulito e fatele asciugare a temperatura ambiente per 3 o 4 ore (foto 7). Se avete necessità di usare subito la mandorla pelata potete riscaldarla in forno caldo a bassa temperatura per alcuni minuti.
      pulire mandorle 7