Crostata con fichi secchi e mele

Crostata con fichi secchi e mele, su un fondo di marmellata di mele fatta in casa… buonissima!

Crostata con fichi secchi e mele Questa crostata è molto particolare, buona davvero fino all’ultima briciola. Ogni morso è un’esplosione di sapori e profumi, la base ricoperta di marmellata la mantiene morbida, la superficie al contrario è bella croccante. Noi per rendere morbidi i fichi e farli ‘rinvenire’, come si dice, abbiamo utilizzato del rum, ma se preferite evitare l’alcool, soprattutto se fra i vostri ospiti ci sono dei bambini, potete utilizzare semplicemente acqua e zucchero.

fetta-crostataPer gli ingredienti di questa crostata abbiamo fatto ricorso a preparazioni da noi fatte in casa, che tuttavia potete anche sostituire con quelle che trovate nei supermercati. Ad ogni buon conto ecco i link delle nostre preparazioni:

pasta frolla morbida

marmellata di mele

Print Friendly, PDF & Email

Crostata con fichi secchi e mele

Crostata con fichi secchi e mele

Di admin Pubblicata: Luglio 23, 2014

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 45 minuti

Crostata con fichi secchi e mele, su un fondo di marmellata di mele fatta in casa... buonissima! Questa crostata è molto …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate a pezzetti i fichi e metteteli in ammollo nel rum per almeno mezz'ora. Intanto preparate la pasta frolla seguendo il link sopra. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno, per una teglia da 30 cm di diametro.
    fichi-secchi
  2. Sul fondo stendete uno strato di marmellata e disponetevi i fichi a pezzi. Sbucciate una mela, affettatela a pezzi piccoli e aggiungete anche questi sui fichi.
    marmellata
  3. Richiudete con strisce di pasta frolla per formare la classica griglia ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. La superficie deve risultare ben cotta, regolatevi in base al vostro forno e se è necessario aumentate i tempi di cottura. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
    crostata
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...