Cuore di cassata siciliana

Cuore di cassata siciliana, un dolce di grande effetto e golosissimo.

cassata siciliana

Abbiamo volute preparare la cassata siciliana, tipico dolce della Sicilia, nella forma a cuore, per aggiungere spettacolarità a questo dolce già eccezionale. Stupendo nei colori, ottimo nei sapori, è la torta perfetta se volete concludere ad effetto la vostra cena, o pranzo, sicuramente riscuoterete grande successo.

fetta-cassataOvviamente, non vi diciamo che è una ricetta semplice da eseguire, ne che non dovrete impegnarvi, anzi vi consigliamo di preparare la maggior parte degli ingredienti composti con anticipo, ad esempio il pan di spagna e il ripieno. Tuttavia, vi assicuriamo che tanta fatica vale la pena, come vedete nell’immagine su, il risultato è stupefacente.

A fine ricetta potete vedere anche il video della realizzazione della ricetta, pubblicato anche sul nostro canale PassionieRicette di MarGi

NB: Per realizzare il pan di spagna potete seguire la nostra ricetta del Pan di spagna senza lievito

Print Friendly

Cassata siciliana

cassata siciliana

Di admin Pubblicata: Febbraio 8, 2015

  • Preparazione: 2 ore 0 minuto

Cuore di cassata siciliana, un dolce di grande effetto e golosissimo. Abbiamo volute preparare la cassata siciliana, tipico dolce …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Affettiamo dei canditi a pezzi piccoli. Fate sgocciolare bene la ricotta.
    ricette-canditi
  2. Unite lo zucchero a velo e amalgamate il tutto. Setacciatela e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
    lavorazione-ricotta
  3. Riprendete la ricotta ed unite i canditi. Tagliate il pan di spagna in tre strati. Uno di questi ci servirà per formare i lati della torta.
    pan-di-spagna
  4. Colorate il marzapane aggiungendo poco per volta il colore verde. Stendetelo, aiutandovi con lo zucchero a velo, in strisce dello spessore di mezzo centimetro, ricavate dei trapezi.
    ricette-marzapane
  5. Rivestite con la pellicola la vostra teglia, del diametro di 20 cm. Alternate i trapezi di marzapane e pan di spagna. Ponete sul fondo uno strato di pan di spagna. Bagnatelo e versate il ripieno.
    torta-cuore
  6. Ricoprite con l'altro strato di pan di spagna. Ponete in frigo per qualche ora.
    torta-pronta
  7. Tirate fuori la torta e sformatela togliendo la pellicola. Preparate la glassa fondente ponendo sul fuoco lo zucchero a velo e pochissima acqua. Versatela velocemente sulla torta e decorate a piacere con frutta candita.
    torta-decorata
  8. Guarda la video ricetta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...