Fegato alla veneziana, una ricetta semplice e gustosa adatta a tutta la famiglia.

fegato alla veneziana

Il fegato, rientrante nella categoria delle frattaglie, è uno degli alimenti più nutrienti. Ne esistono di diversi tipi commestibili, il più noto è quello di vitello, che è quello utilizzato nella nostra ricetta. E’ diffuso anche quello di suino, più forte nel sapore, e quello dei volatili, più commercializzato sotto forma di patè. E’ consigliato in modo particolare in caso di anemia,  il fegato è un vero e proprio concentrato di vitamina A e B, ferro e sali minerali come rame e selenio. Nel fegato alla veneziana molto del gusto particolare del fegato viene coperto da quello della cipolla, che abbonda, così anche i bambini potranno mangiarlo senza quasi rendersene conto. Unica controindicazione è per chi ha livelli alti di colesterolo, perchè il fegato ne contiene parecchio. Unica accortezza, siate sicure della provenienza e della corretta conservazione di questo alimento. Quando lo acquistate conservatelo, a vostra volta, in carta per alimenti e consumatelo entro un giorno dall’acquisto.

Print Friendly

Fegato alla veneziana, ricetta Veneta

fegato alla veneziana

Di admin Pubblicata: novembre 7, 2013

  • Resa: 3 (3 Persone servite)

Fegato alla veneziana, una ricetta semplice e gustosa adatta a tutta la famiglia. Il fegato, rientrante nella categoria delle …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite le cipolle e tagliatele sottilissime (foto 1).
    ricetta fegato
  2. In una padella fate sciogliere il burro con l’olio. Aggiungete le cipolle e fatele appassire per circa 2 minuti a fiamma bassa (foto 2 e 3).
    idee con fegato
  3. Nel frattempo tagliate il fegato a pezzi (foto 4) .
    ricette con fegato

  4. Aggiungete il fegato al soffritto, irrorate con 2 cucchiai di aceto (foto 5 e 6).
    fegato ricette
  5. Salate e fate cuocere per circa 5 o 6 minuti (foto 7).
    secondi piatti con fegato