La focaccia morbida ripiena, così vogliamo definire questa squisita pietanza, è una variante della tipica focaccia genovese (chiamata in dialetto “ a fugàssa”) che presto ci accingeremo a preparare.focaccia morbida ripiena

Nella focaccia morbida che vi presentiamo abbiamo sostituito l’acqua con il latte (da qui il nome di “ focaccia morbida”). Oltre a questa sostituzione gli altri ingredienti restano invariati. Un’importante variante, rispetto alla focaccia genovese, è la farcitura: in effetti la” fugàssa” non prevede nessun tipo di farcitura la nostra, invece, ha un cuore filante. La comodità, se così possiamo definirla, di questa ricetta è proprio la possibilità di prepararla anticipatamente (condimento incluso) e di cuocerla dopo la normale lievitazione. Per la farcitura abbiamo usato ortaggi di stagione(e che sono di nostro gradimento) ma potete usare anche affettati come salame, prosciutto ecc… insomma, come diciamo spesso, diamo spazio alla fantasia. La focaccia morbida ripiena è ideale da servire per cena (in sostituzione della pizza) ma anche per arricchire un buffet..Ultima osservazione: la focaccia è ottima anche fredda quindi ideale per una gita fuori porta.

A fine post troverete un video su come preparare la focaccia morbida ripiena..

Print Friendly

Focaccia morbida ripiena

focaccia morbida ripiena

Di admin Pubblicata: Luglio 29, 2014

  • Resa: 6/8
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 2 ore 35 minuti

La focaccia morbida ripiena, così vogliamo definire questa squisita pietanza, è una variante della tipica focaccia genovese …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fate sciogliere il lievito in 50 ml di latte tiepido(preso dal totale) (foto 1).
    focaccia
  2. Nel frattempo preparate la farcitura: lavate la zucchina e tagliatela a rondelle. Tagliate i wurstel a dadini (foto 2 e 3).
    ricetta focaccia
  3. In una padella fate imbiondire la cipolla tagliata sottile, poi aggiungete le zucchine. Fate saltare qualche minuto poi aggiungete i wurstel a cubetti (foto 4 e 5). Aggiustate di sale e dopo un paio di minuti spegnete.
    focaccia ricetta
  4. Tagliate la scamorza a fettine sottili (foto 6).
    focaccia pizza
  5. In una ciotola disponete la farina e versate prima il lievito sciolto poi, lentamente e sempre mescolando, il sale e il latte tiepido (foto 7, 8 e 9).
    pizza focaccia
  6. Quando il latte è stato interamente incorporato aggiungete l’olio. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (foto 10 e 11).
    focaccia farcita
  7. Dividete il composto in due panetti, posizionate ciascuno di essi tra 2 fogli di carta da forno e, con il matterello, stendete l’impasto formando 2 cerchi (in questa fase non avrete bisogno di farina per stendere perché l’impasto è molto elastico) (foto 12, 13 e 14).
    farcitura focaccia
  8. Trasferite il primo disco in una teglia da 30 cm (non avrete bisogno di imburrare la teglia né di usare carta da forno), coprite con la scamorza, versate la farcitura di zucchine e wurstel e chiudete con il secondo disco, fissando bene i bordi (foto 15, 16 e 17).
    focaccia con zucchine
  9. Fate lievitare la focaccia in un posto caldo per circa 2 ore (foto 18).Trascorso il tempo di lievitazione cuocete la focaccia in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, poi a 200° per altri 10 minuti circa. Spegnete quando la superficie avrà raggiunto un bel colore dorato (foto 19)….
    focaccia con wurstel