Frittura mista di pesce, secondo di pesce gustoso

La frittura mista di pesce è un secondo che non sbaglia mai. Gustoso e attraente da vedere è tuttavia un piatto sconsigliato a chi ha problemi di salute come il colesterolo, perchè ricco di grassi, per tutti gli altri… un’eccezione si può fare, gustatevelo!

Per fare la nostra frittura mista di pesce abbiamo acquista il merluzzo fresco. Il merluzzo acquistato fresco deve essere consumato il giorno stesso e comunque mantenuto in frigo fin quando non viene cucinato. Lavatelo accuratamente e privatelo della pelle scura che si trova sotto l’addome. Il merluzzo, a seconda delle lavorazioni, è conosciuto anche con altri nomi.
Se i merluzzi vengono subito puliti, diliscati, messi in un barile e coperti di sale, danno origine al cosiddetto ‘baccala‘. L’azione del sale ha la funzione di sottrarre acqua ai tessuti, limitando cosi’ la crescita e lo sviluppo dei batteri e permettendo una lunga conservazione. Se invece dopo la pesca vengono fatti essiccare all’aria fredda, danno origine al cosiddetto ‘stoccafisso‘.

Print Friendly

Frittura mista di pesce

Di admin Pubblicata: Novembre 15, 2012

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Acquistate diversi tipi di pesce, facendovi consigliare dal vostro negoziante quelli più freschi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite il pesce, eliminando la pelle esterna ai calamari e alle sogliole. Togliete gli interni dei merluzzetti e lavate tutto con cura. Mettete a colare l'acqua in eccesso in un colapasta.
    merluzzi e sogliole
  2. Salate e infarinate tutti i tipi di pesce. Tagliate a rondelle i calamari e passateli nell'uovo salato e battuto.
    Pesce infarinato e passato nell'uovo
  3. Iniziate a friggere dai merluzzi, poi le sogliole ed infine i calamari. Fate attenzione, questi ultimi tendono a far scoppiettare l'olio. Tenete perciò la fiamma bassa. Servite caldo.
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...