Funghi ripieni

Preparare un contorno gustoso è sempre difficile, molti ripiegano sui classici sottoli o sottaceti. Oggi vi faremo vedere come è facile invece preparare un contorno da far venire l’acquolina: i funghi ripieni.

funghi ripieni

Quelli che vedete sono semplici funghi champignon ma in versione gigante. Si trovano in commercio nei migliori negozi di ortofrutta ma se non li trovate o non volete spendere tanto potete usare anche funghi champignon più piccoli, il procedimento sarà più laborioso ma il risultato vale la pena. Questi funghi ripieni sono ottimi da utilizzare come antipasti gustosi per aprire i vostri pranzi o cene in grande stile, ad esempio in occasione delle festività. Sono squisiti sia caldi che freddi, quindi potete anche prepararli il giorno prima e magari passarli al grill all’ultimo minuto guadagnando così tempo prezioso da dedicare a voi o ai vostri ospiti.

Print Friendly

Funghi ripieni con carne e mozzarella

funghi-ripieni

Di admin Pubblicata: dicembre 29, 2012

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

I funghi ripieni con carne e mozzarella sono facili da preparare ed ottimi sia in padella che al forno, per un contorno davvero sfizioso.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate bene i funghi eliminando il terriccio. In un piatto preparate il macinato, salate e aggiungete un uovo.
    funghi-con-macinato
  2. Tagliate intanto a tocchetti piccoli la mozzarella. Aggiungete al macinato un pò di pane grattugiato per dare maggiore consistenza all'impasto.
    mozzarella-e-carne

  3. Tagliate i gambi dei funghi e aggiungeteli a pezzi piccoli nell'impasto. Amalgamate bene il tutto.
    impasto-funghi
  4. Riempite le calotte dei funghi e adagiateli in padella con un filo di olio alla base. Con il restante impasto formate delle polpettine e passatele nel pane grattugiato che è avanzato. Ricordate, in cucina non si butta nulla! Aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e fate cuocere. Se preferite potete fare i funghi in forno a 200 gradi per almeno 15 minuti. Buon appetito!
    funghi-in-padella
 

Info autrici:

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...