Gateau di patate e funghi

Gateau di patate e funghi, una squisita variante del classico gateau di patate per sorprendere i vostri ospiti.

gateau di patate e funghi Il gateau di patate e funghi, o gattò di patate come viene più conosciuto nel napoletano, unisce la bontà del piatto classico ai profumi intensi dei funghi che si scoprono boccone dopo boccone. Provate anche voi a realizzarlo e sorprenderete i vostri ospiti, in modo positivo ovviamente. Potete servirlo per cena, oppure tagliato a cubetti è perfetto come finger food. E’ ottimo sia caldo che freddo, dunque si presta benissimo per essere inserito in un buffet. Comunque decidiate di servirlo, sarà un successo garantito!

Print Friendly, PDF & Email

Gateau di patate e funghi

gateau di patate e funghi

Di admin Pubblicata: Giugno 1, 2015

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Gateau di patate e funghi, una squisita variante del classico gateau di patate per sorprendere i vostri ospiti. Il gateau di patate e …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchi grossi. Fate cuocere fin quando riuscirete ad infilzarle comodamente con una forchetta senza incontrare resistenza. Intanto pulite, affettate i funghi.
    cottura-patate
  2. Fateli trifolare in padella con un pò di olio sul fondo. Passate le patate ed aggiungete un uovo intero.
    pure-di-patate
  3. Unite il burro tagliato a pezzi piccoli. Finite di trifolare i funghi, regolando di sale ed aggiungendo del prezzemolo tritato.
    funghi-trifolati
  4. Unite nella passata di patate anche la mozzarella. Regolate di sale se necessario. Ungete la teglia con olio (o burro) e cospargete con pane grattugiato.
    preparazione-teglia
  5. Versate parte del composto di patate. Distribuite uno strato di funghi.
    strati-gateau
  6. Ricoprite con altre patate e cospargete di pane grattugiato. Infornate a 180 gradi per mezz'ora, finchè la superficie sarà ben croccante.
    gateau-cotto
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...