Gelato biscotto morbido, dolci estivi freschi

Gelato biscotto: quanti ne abbiamo mangiati da piccoli? Noi tanti e, per dirla tutta, non solo da piccole. Adesso è il turno dei nostri figli che incessantemente chiedono un merenda fresca e gustosa. E noi siamo ben felici di preparare un piccolo snack tutto naturale. gelato biscotto

Prima di procedere con la descrizione del gelato biscotto vogliamo precisare che l’aggettivo “morbido” riportato nel titolo non è casuale. In effetti per quando semplice sia la ricetta non è riuscita al primo colpo. Abbiamo seguito alla lettera un paio di ricette trovate on line e, nonostante il rispetto di tutti i passaggi, il biscotto non è uscito morbido ma alquanto duro. Di fronte a ciò abbiamo seguito il nostro istinto e, se stiamo postando la ricetta, è semplicemente perché il risultato ci ha soddisfatte. Questa è una semplice conferma del nostro modo di fare ossia oltre ad essere testate le ricette devono soddisfare le nostre aspettative sperando che soddisfino anche le vostre ..

A fine post troverete un breve video su come preparare il gelato biscotto morbido

Print Friendly

Gelato biscotto morbido, dolci estivi freschi

gelato biscotto

Di admin Pubblicata: Luglio 2, 2013

  • Resa: 12 gelati

Il gelato biscotto è un ottimo snack da gustare in qualsiasi momento della giornata....

Ingredienti

Istruzioni

  1. Su un piano da lavoro disponete la farina, lo zucchero a velo, il cacao amaro e il lievito per dolci. Mescolate velocemente le polveri e create un foro al centro. Aggiungete 1 uovo intero e 1 tuorlo amalgamando gli ingredienti (foto 1 e 2).
    ricetta gelato
  2. Quando il composto si presenta sabbioso aggiungete il burro tagliato a pezzi (foto 3).
    ricetta gelato
  3. Completate la lavorazione ottenendo un panetto molto morbido e liscio. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 3 ore (foto 4).
    ricetta gelati
  4. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete l’ impasto con il matterello raggiungendo uno spessore molto sottile (circa un paio di millimetri).
  5. Con un oggetto tondo, del diametro di circa 7 cm, incidete la sfoglia ricavando dei dischi (noi ne abbiamo ottenuti 24, formando 12 gelati) (foto 5)
    dolci estivi
  6. Posizionate i dischi sulla placca rivestita con carta da forno , cuocete in forno caldo a 180° per circa 12 minuti (foto 6 e 7).
    dolci senza forno
  7. Fate raffreddare i biscotti.
  8. Nel frattempo preparate la crema: con un frullatore elettrico montate a neve ferma l’albume, poi aggiungete lo zucchero a velo (foto 8). In un’altra ciotola montate la panna (foto 9).
    dolci estivi gustosi
  9. A questo punto lasciate il frullatore e, con un cucchiaio di legno,unite l’albume montato alla panna montata (foto 10 e 11). Per evitare che i composti si smontino amalgamate delicatamente seguendo un movimento che va dall’alto verso il basso.
    merende per bambini
  10. Procedete con la farcitura dei biscotti: farcite un disco con abbondante crema e completate appoggiando un altro biscotto. Fate una leggera pressione per far si che la crema si attacchi anche sull’altro disco (foto 12 e 13)
    dolci per bambini
  11. Fatto ciò eliminate la crema che eventualmente è fuoriuscita livellando il bordo (foto 14).
    dolci freschi
  12. Mettete i gelati a biscotto nel frigo per 3 ore poi trasferiteli nel freezer per almeno 4 ore.

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...