Glassa a specchio, copertura lucida al cioccolato per decorare torte

La glassa a specchio è una copertura molto gustosa per coprire delle torte.  Inoltre per il suo effetto lucido ha un sicuro effetto per chi se la trova di fronte. La glassa a specchio può essere realizzata sia nera che bianca. In questo caso abbiamo voluto produrre un effetto dark.

copertura lucida

Print Friendly

Glassa a specchio, copertura lucida al cioccolato per decorare torte

copertura lucida

Di admin Pubblicata: Febbraio 11, 2013

    La glassa a specchio è una copertura molto gustosa per coprire delle torte.  Inoltre per il suo effetto lucido ha un sicuro effetto …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Mettete la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire (foto 1).
      glassa torte
    2. Setacciate, con un colino a maglie strette, il cacao e lo zucchero (foto 2).
      glassa lucida per torte

    3. Trasferiteli in un pentolino ed iniziate a cuocere, a fiamma medio-bassa, aggiungendo l’acqua (foto 3) e la panna (foto 4). Girate continuamente.
      glassa a specchio
    4. Portate ad ebollizione, aspettate qualche minutino e poi spegnete.
    5. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata (foto 5),fatela assorbire girando con un cucchiaio di legno (foto 6) e aspettate che s’intiepidisca.
      copertura torte
    6. In questa ricetta sarebbe molto utile avere a disposizione un termometro sia nella fase di cottura (intorno ai 100 gr bisognerebbe spegnere) che in quella di distribuzione della glassa (intorno ai 45 gradi sarebbe opportuno distribuirla sulla torta). Essendo sprovviste di termometro ci siamo adeguate e non è stato difficile.
    7. Verificate la consistenza della glassa e,quando è tiepida o quando ha una consistenza tale da poter essere versata, distribuitela a fontana sulla torta. In pratica non deve scottare ma non dovete neanche farla solidificare.
    8. Per distribuire la glassa è opportuno trasferire la torta su una gratella e mettere un raccoglitore sotto. Non ridistribuite sulla torta la glassa che cola nel raccoglitore, non avreste più l’uniformità che caratterizza questa copertura. Sicuramente non andrà persa e potete utilizzarla diversamente (può essere conservata in frigo per alcuni giorni) .La quantità indicata in questa ricetta è sufficiente per coprire una torta di 24 cm (con un buon margine di avanzo).
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...