Pasta biscotto ricetta base

La pasta biscotto è una ricetta base per molti dolci, come ad esempio il nostro tronchetto natalizio. Semplice da realizzare si presta ottimamente anche per preparare spuntini perfetti per i bambini.

pasta-biscotto

Nel nostro esempio base vedrete infatti, come nell’immagine, realizzare un dolce facilissimo, che tagliato a fette, ottenendo delle brioches tipo Girella,  è ottimo per la prima colazione dei vostri piccoli. La pasta biscotto, farcita come meglio preferite, si conserva bene per più giorni, basta metterla in una busta o in una scatola di latta.

N.B. Sullo sfondo della foto vedete anche alcuni esempi prodotti con cioccolato plastico, una rosa ed un albero di Natale con canditi. Potete leggere il procedimento a questo link:

Ricetta cioccolato plastico o pasta di cioccolato

Per farcire il nostro rotolo abbiamo utilizzato della crema al cioccolato, la ricetta è a questo link:

Crema al cioccolato, ricette dolci

Print Friendly

Ricetta pasta biscotto

pasta-biscotto

Di admin Pubblicata: Gennaio 1, 2013

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

La pasta biscotto è una ricetta base facile da realizzare e utilizzabile per preparare dolci belli e buoni!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Separate gli albumi dai tuorli. Lavorate quest’ultimi con 90 gr di zucchero e miele. Dovrà risultare un composto spumoso.
    albumi-tuorli
  2. Successivamente montate gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero.
    montare-gli-albumi
  3. Incorporate gli albumi montati a neve con il composto precedente. Aggiungete la vanillina ed amalgamate con cura. Aggiungete infine la farina, lavorando con un cucchiaio di legno.
    lievito
  4. Stendete su una placca da forno rivestita con l'apposita carta il composto. Infornate a 190° per circa 10 minuti ( la cottura avviene velocemente quindi bisogna essere vigili).
    impasto-al-forno

  5. Sfornate, togliete il composto dalla leccarda, spolverizzate con zucchero semolato e coprite con della pellicola trasparente, chiudete anche i bordi. Lasciate raffreddare.
    arrotolare-la-pasta-biscotto
  6. Distribuite la crema sulla superficie della pasta biscotto, lasciando un centimetro di spazio dal bordo, per evitare che durante l'avvolgimento la crema fuoriesca. Ritagliate i lati per ottenere un bordo omogeneo e spolverate con cacao. Buon appetito!
    sagoma-pasta-biscotto
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...