Patate ripiene al forno

Patate ripiene al forno con prosciutto e mozzarella, una vera golosità!

patate ripiene al forno

Le patate al forno ripiene, note specialmente nella cucina anglosassone come baked potatoes, sono semplicissime da realizzare e si prestano a diverse varianti. Ad esempio, c’è chi preparare le patate ripiene con tonno, oppure al formaggio. Sono ottime come piatto unico per cena, ma anche come contorno ricco. Amatissime dai bambini ma, diciamo la verità, anche da noi adulti. Noi abbiamo utilizzato la mozzarella fresca che ha fatto si che le patate diventassero filanti ed ancora più invitanti. Qualcuno utilizza nella farcitura anche della panna da cucina, così da avere patate cremose. Sinceramente, visti già gli ingredienti piuttosto abbondati e ricchi abbiamo optato per non mettere questa aggiunta.Il risultato lo vedete già nell’immagine. Per il gusto vi invitiamo a realizzare la ricetta.

Prova anche a preparare le

Pepite di patate gustose

Pepite di patate gustose

crocchette al forno con broccoli e patate

Crocchette al forno con broccoli e patate

fine ricetta il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo dolce. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Patate ripiene al forno

patate ripiene al forno

Di admin Pubblicata: Ottobre 11, 2016

  • Resa: 3 patate (3 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Ricetta patate ripiene al forno

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate a tocchetti anche il prosciutto e il burro. Quando le patate saranno leggermente raffreddate scavatele con un cucchiaino. Mescolate tutti gli ingredienti.
    scavate-le-patate
  2. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Farcite le patate con il ripieno che avete appena preparato.
    farcire-le-patate
  3. Con l'eccesso di farcitura riempite una piccola terrina che infornerete insieme alle patate farcite. Aggiungete sulla superficie e sul fondo della teglia un filo di olio. Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti, finchè si sarà formata una crosticina croccante.
    patate-al-forno-farcite
  4. Seguila nostra video ricetta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...