Ravioli con ricotta e carne

Ravioli con ricotta e carne, il primo per chi non ama i sughi rossi.

Ravioli con ricotta e carne

Preparare questi ravioli non è stato facile perchè cercavamo un ripieno che potesse andare bene anche come condimento. Doveva essere abbastanza consistente da poter essere impiegato all’interno del raviolo ma allo stesso tempo abbastanza ‘spalmabile’ da poterlo usare sulla superficie. Inoltre, a grande richiesta della famiglia, doveva poi essere in bianco. Ecco alla fine il risultato, che come sempre è stato testato e mangiato. L’accostamento di ricotta e carne è azzeccato, per chi vuole un condimento più ricco consigliamo di aumentare la dose di ricotta, da aggiungere magari in un secondo momento diluendola con un goccio di acqua di cottura della pasta.

Print Friendly

Ravioli con ricotta e carne

Ravioli con ricotta e carne

Di admin Pubblicata: Gennaio 16, 2014

  • Resa: 3 Persone servite

Ravioli con ricotta e carne, il primo per chi non ama i sughi rossi. Preparare questi ravioli non è stato facile perchè …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate l'impasto base, unendo farina, uova ed un pizzico di sale. La regola generale è che per ogni 100 gr di farina serve 1 uovo, quindi potete regolarvi in questo modo per le quantità da preparare. Aggiungete acqua quanto basta a lavorare la pasta ed ottenere un panetto morbido.
    impasto-con-uovo
  2. Dividete il panetto in più parti e stendetelo con un mattarello. Cercate di ricavare uno spessore sottile.
    panetto-pasta-fresca
  3. Soffriggete la carne macinata per qualche minutoin padella. Fatela raffreddare ed aggiungete la ricotta.
    ricotta

  4. Aggiungete una grattugiata di noce moscata al ripieno. Mescolate la carne soffritta con la ricotta.
    noce-moscata
  5. Sulla pasta dividete il ripieno e coprite con un altro strato di pasta.
    ravioli-freschi
  6. Ricavate i vostri ravioli con uno stampino. Sistemate su un piatto o vassoio con un pò di farina sul fondo per evitare che si attacchino.
    ravioli-pasta-fresca
  7. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Non appena salgono a galla sono cotti. Condite con il restante preparato e servite caldo. Buon appetito!
    ravioli-ripieni
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...