Ricetta caprese

La caprese è un piatto fresco e genuino che possiamo catalogare sia come antipasto ma anche come secondo piatto.

caprese di mozzarella

La caprese è un piatto d’origine campana, regione in cui si producono le mozzarelle di bufala. L’ingrediente principale della caprese è, infatti, la mozzarella di bufala. Come ogni pietanza che si rispetti anche questa subisce delle rivisitazioni , rispettando i gusti delle persone: oltre che con la mozzarella di bufala questo gustoso piatto può essere realizzato anche con il fiordilatte. Altri ingredienti freschi e genuini che hanno un ruolo da protagonista in questa ricetta è, secondo noi, il profumo unico e inconfondibile del basilico fresco.

Print Friendly

Ricetta caprese, antipasti estivi e freschi

caprese di mozzarella

Di admin Pubblicata: Luglio 10, 2013

  • Resa: 3

La caprese,facile e veloce da preparare, è un antipasto o un secondo piatto fresco e genuino, molto gradito nelle giornate calde ed afose.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate i pomodori a fettine non troppo sottili. Tagliate anche le mozzarelle cercando di avere lo stesso numero di fettine dei pomodori (foto 1 e 2).
    antipasti estivi
  2. Fate scolare per circa 15 minuti le fettine di mozzarelle in un colapasta (foto 3).
    secondi piatti estivi
  3. Passate un filo d’olio sul piatto da portata. A questo punto realizzate la caprese: mettete una fettina di pomodoro e conditela con sale, olio e origano (foto 4 e 5)
    antipasti freschi
  4. Fatto ciò posizionate una foglia di basilico (che avrete in precedenza lavato e asciugato) e una fettina di mozzarella (foto 6 e 7). Continuate cosi fino all’esaurimento degli ingredienti .
    secondi piatti freschi
  5. Dopo aver realizzato la caprese completate condendo con un altro filo d’olio, sale e origano…
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...