Torta ricotta e marmellata, un dolce sofficissimo e goloso che ameranno tutti.

Torta ricotta e marmellata

Questo delicato dolce con ricotta si caratterizza per la morbidezza dell’impasto alla ricotta, appunto, accompagnato dalla dolcezza della marmellata, che noi abbiamo scelto nel gusto arancia, con quelle scorzette leggermente amare che smorzano ogni tanto il dolce e lo fanno apprezzare ancor di più.

torta alla ricotta soffice

Molto semplice da realizzare in casa, un obiettivo che spesso ci poniamo, così che anche i meno esperti potranno riuscire nell’impresa. Non servono grandi attrezzature di cucina ma solo un pizzico di buona volontà! La torta alla ricotta si mantiene per alcuni giorni soffice (se riuscite a sottrarla alle attenzioni dei vostri familiari e amici), è perfetta per una prima colazione, oppure come merenda per i bambini, ovviamente anche per i più grandicelli, magari per il the con le amiche. La nostra torta alla ricotta soffice vi conquisterà.

Provate anche le nostre ricette

Crostata di ricotta con uvetta e canditi

Torta ricotta e pere

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo piatto. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Torta ricotta e marmellata

Torta ricotta e marmellata

Di admin Pubblicata: Agosto 20, 2016

  • Resa: 8 fette
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Ricetta Torta ricotta e marmellata

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavorate le uova intere con una forchetta, aggiungete lo zucchero e l'olio.
    dolci-con-olio
  2. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti unite la ricotta e lavoratela fino a ottenere un composto senza grumi. Unite la farina ed il lievito e continuate a lavorare per ottenere un impasto omogeneo.
    setacciare-la-farina
  3. Versate l'impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Distribuite la marmellata e spargetela con l'aiuto di uno stecchino lungo, su tutta la superficie.
    farcitura-marmellata
  4. Infornate a 180 gradi, forno preriscaldato, per 40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura interna. Cospargete di zucchero a velo se vi piace.
    torta-impasto-ricotta
  5. Guarda la nostra video ricetta