Tronchetto di Natale salato

Tronchetto di Natale salato: un antipasto veloce e sfizioso per Natale che può essere preparato in anticipo senza utilizzare il forno

Tronchetto di Natale salato


Il Tronchetto di Natale è una ricetta natalizia sfiziosa che può essere farcita in tanti modi. In questo caso noi abbiamo scelto una mousse di prosciutto cotto, delicata e squisita.
mousse-di-prosciutto-cotto
Se la mousse non è di vostro gradimento potete optare per altre salse che hanno come base la maionese. Se volete fare un figurone con i vostri ospiti potete realizzare tutto in casa partendo proprio dalla maionese fatta in casa.

Altre farciture di sicuro successo:

Salsa Tartara senza uova fatta in casa

Salsa tonnata fatta in casa

Insalata russa fatta in casa
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Come fare il Tronchetto di Natale salato

Tronchetto di Natale salato

Di admin Pubblicata: dicembre 1, 2017

    Tronchetto di Natale salato: un antipasto veloce e sfizioso per Natale che può essere preparato in anticipo senza utilizzare il …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per realizzare la ricetta del Tronchetto Salato di Natale iniziate preparando la mousse di prosciutto cotto. Dopo aver preparato la farcitura stendete con il matterello il pane per tramezzini. Distribuite la mousse e posizionate le fettine di prosciutto (foto 1 e 2).
      RICETTA TRONCHETTO SALATO 1 2
    2. Arrotolate su se stesso il pane e mettete in frigo per 15 minuti (foto 3 e 4).
      tronchetto di natale 3 4
    3. Nel frattempo preparate la copertura. Trasferite in un robot da cucina la ricotta e il formaggio cremoso. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (foto 5 e 6).
      tronchetto natalizio salato 5 6
    4. Riprendete il tronchetto dal frigorifero e posizionatelo su un vassoio. Distribuite la crema per la copertura. Tagliate le due estremità e posizionatele lateralmente (foto 7 e 8).
      antipasti natalizi 7 8
    5. Con una forchetta realizzate le striature in superficie. Decorate il tronchetto con la crema rimasta (foto 9 e 10).
      antipasti sfiziosi 9 10

     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...