Tronchetto di Natale senza cottura

Tronchetto di Natale senza cottura: un classico dolce di Natale realizzato in pochissimo tempo.

Tronchetto di Natale senza cottura


Il tronchetto di Natale, chiamato anche Buche de Noel, è un rotolo realizzato con la pasta biscotto. In questa versione abbiamo utilizzato come base delle fettine di Pandoro. Se non gradite il Pandoro potete realizzare il tronchetto con Panettone.
Anche la copertura del tronchetto è velocissima: una crema al mascarpone e nutella veloce e senza uova.
Per chi, invece, vuole realizzare il tronchetto classico di Natale può consultare la seguente ricetta.
Se siete amanti del “fatto in casa” potete cimentarvi nel preparare con le proprie mani il Pandoro e/o il Panettone.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Come fare il tronchetto di Natale senza cottura

Tronchetto di Natale senza cottura

Di admin Pubblicata: dicembre 19, 2017

    Tronchetto di Natale senza cottura: un classico dolce di Natale realizzato in pochissimo tempo. Il tronchetto di Natale, chiamato …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Per preparare il tronchetto di Natale senza cottura iniziate ricavando 4 fettine dal centro del Pandoro. Posizionatele su un foglio di carta forno e sagomatele ricavando un rettangolo. Coprite con un altro foglio di carta forno e pressate con il matterello (foto 1 e 2).
      tronchetto di natale 1 2
    2. Fatto questo preparate la farcitura: in una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta e lo zucchero a velo, poi aggiungete le gocce di cioccolato e la panna montata (foto 3 e 4).
      tronchetto senza cottura 3 4
    3. Bagnate la base con un po’ di latte e stendete la farcitura (foto 5 e 6).
      tronchetto con pandoro 5 6
    4. Aiutandovi con la carta forno arrotolate le fettine formando il tronchetto. Mettete in frigo per un’ora (foto 7 e 8).
      tronchetto con panettone 7 8
    5. Prima di riprendere il tronchetto preparate la crema al mascarpone e nutella senza uova che servirà per coprire il tronchetto. In una ciotola lavorate il mascarpone e 2 cucchiai di nutella, poi aggiungete la panna montata (foto 9 e 10).
      tronchetto con nutella 9 10
    6. Quando tutto è pronto riprendete il tronchetto dal frigo e distribuite la crema al mascarpone. Con una forchetta realizzate le striature in superficie. Tagliate le due estremità e posizionatele lateralmente. Concludete decorando con alcuni ciuffetti di crema (foto 11 e 12).
      tronchetto con mascarpone 11 12

     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci…