Panettone fatto in casa

Panettone fatto in casa senza impastatrice. Tra i classici dolci natalizi non poteva mancare l’intramontabile panettone con uva passa.

Panettone fatto in casa


Questo dolce, come ben sapete o potete immaginare, non è facilissimo da realizzare. In realtà non è tanto la realizzazione ad essere complicata quando piuttosto i tempi di lievitazione. Nonostante la fatica siamo rimaste pienamente soddisfatte del risultato ottenuto: un panettone soffice, profumato e gustoso. Quindi se amate realizzare con le proprie mani dolci e, soprattutto, non avete a disposizione attrezzi per impastare, allora questa è la ricetta che fa per voi. In questo caso abbiamo scelto una farcitura classica ma potete optare per altri ingredienti e realizzare così un panettone con gocce di cioccolato, agrumi e altro( a breve prepareremo anche quelli!!).
Prima di presentarvi la ricetta passo passo con foto e video del panettone, volevamo precisare che questo dolce è stato realizzato con il lievito di birra e non con lievito madre.

Leggi anche la ricetta

Pandoro sfogliato

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Come preparare in casa il panettone

Panettone fatto in casa

Di admin Pubblicata: dicembre 2, 2016

    Panettone fatto in casa senza impastatrice. Tra i classici dolci natalizi non poteva mancare l’intramontabile panettone con uva …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparazione biga: fate sciogliere il lievito in acqua tiepida poi aggiungetela alla farina (foto 1 e 2).
    2. Lavorate con cura gli ingredienti, coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio (foto 3 e 4) .
      panettone-soffice-3-4
    3. Preparazione del primo impasto: fate sciogliere il restante lievito in acqua tiepida. Disponete la farina in una ciotola e aggiungete la biga, il lievito sciolto, lo zucchero ed iniziate ad impastare (foto 5 e 6);
      panettone-classico-5-6
    4. poi aggiungete le uova uno alla volta e il burro (foto 7 e 8).
      panettone-senza-impastatrice-7-8
    5. Dopo aver lavorato accuratamente gli ingredienti coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per 5 ore (foto 9 e 10).
      panettone-fatto-a-mano-9-10
    6. Preparazione secondo impasto: riprendete l’impasto lievitato e aggiungete prima la farina e le restanti uova (foto 11 e 12);
      panettone-della-nonna-11-12
    7. poi lo zucchero, la vanillina, la scorza sminuzzata del limone, il miele e l’uva passa precedentemente ammorbidita in acqua (foto 13 e 14).
      panettone-con-lievito-di-birra-13-14
    8. Lavorate accuratamente l’impasto poi incorporate il burro (foto 15 e 16).
      panettone-semplice-15-16
    9. Fatto ciò trasferite il composto sul piano da lavoro precedentemente infarinato e lavorate l’impasto formando una palla (foto 17 e 18).
      panettone-con-uvetta-17-18
    10. Trasferite il composto nello stampo di carta, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare in un posto caldo per almeno 8 ore (foto 19 e 20).
      panettone-con-uva-passa-19-20
    11. Quando il composto è ben lievitato togliete delicatamente la pellicola, fate una leggera incisione in superficie, distribuite alcune scaglie di burro e infornate in forno caldo a 170° per circa 40/50 minuti. A metà cottura coprite il panettone con un foglio di carta alluminio.
      dolci-di-natale-21-22
    12. Dopo la cottura fate raffreddare il panettone posizionandolo(con degli spiedini di legno) a testa in giù per circa 24 ore.
    13. Ed ecco come si presenta il nostro panettone internamente: morbido ed alveolato. Buon appetito!
      interno-panettone
    14. Guarda la nostra video ricetta su come fare il panettone in casa
     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...