Zeppole al forno

Zeppole al forno, la versione più light di questo dolce unico!

Zeppole al forno

Vi piacciono le zeppole ma temete le eccessive calorie di una cottura fritta? Questa è l’alternativa! Le zeppoline al forno sono ugualmente golose ma molto più leggere perchè con questo metodo di cottura si evita qualsiasi contatto con l’olio. Il risultato è una zeppola croccante all’esterno ed umida all’interno.

Non vi nascondiamo che, essendo la pasta choux una pasta dal sapore neutro, tutto il gusto della zeppola infornata è data dalla crema, quindi vi consigliamo… abbondate!

Per preparare queste zeppoline abbiamo utilizzato la ricetta base della pasta choux e della crema pasticcera senza farina.

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Zeppole al forno

Zeppole al forno

Di admin Pubblicata: Marzo 14, 2017

  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Ricetta zeppole al forno

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una pentola versate l'acqua, il sale ed il burro. Intanto mescolate farina e lievito.
    ricette-dolci-con-burro
  2. Quando il burro sarà sciolto versate la farina e mescolate energicamente, finchè l'impasto si staccherà perfettamente dalla pentola.
    pasta-per-bigne
  3. Quando l'impasto sarà freddo aggiungete una alla volta le uova, aiutandovi prima con le fruste poi con il cucchiaio di legno. La pasta choux risulta piuttosto appiccicosa ma non temete!
    incorporare-le-uova
  4. Formate su della carta forno, appoggiata su una leccarda, delle zeppoline. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti (se le vostre zeppole sono più grandi o volete formare un doppio giro della pasta aumentate i tempi di cottura).
    zeppole-cotte-al-forno
  5. Farcite quindi le zeppoline con la crema e le amarene. Se vi piace, spolverizzate con zucchero a velo.
    farcitura-zeppole-al-forno
  6. Guarda la video ricetta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...