Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale, il dolce più amato e conosciuto di questo periodo.

chiacchiere di carnevale

La ricetta delle Chiacchiere classiche trova diverse variazioni a seconda di chi le realizza e della Regione in cui vengono prodotte. C’è chi usa il lievito e chi lo evita, chi aggiunge la grappa, come abbiamo fatto noi, chi altro liquore, chi il vino e così via con altri piccoli dettagli che a volte fanno la differenza rispetto al dolce di Carnevale che siamo abituati a mangiare. Probabilmente li conoscete anche con nomi diversi, come bugie, frappe, bugie, anche queste varianti dipendono dalla Regione di origine. Ad ogni modo, noi vi proponiamo la nostra versione. Vi garantiamo un risultato strepitoso, chiacchiere perfette e friabili, che si conservano a lungo, se riuscite a resistere ovviamente. Abbiate l’accortezza di utilizzare un olio sempre pulito, cambiandolo più volte se è necessario. Vi lasciamo anche il link alla preparazione delle chiacchiere senza lievito e con vino qui, sia fritte che al forno di seguito, così da accontentare tutti i gusti:

Chiacchiere fritte e al forno

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Chiacchiere di carnevale

chiacchiere di carnevale

Di admin Pubblicata: Febbraio 27, 2017

  • Resa: 60 chiacchiere
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 2 ore 0 minuto

Ricette chiacchiere di carnevale

Ingredienti

Istruzioni

  1. Fate una fontana nella farina ed inserite il lievito ed il sale. Aggiungete le uova ed il burro a pezzetti.
    farina-e-burro
  2. Lavorate l'impasto aggiungendo un pò per volta la grappa. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Fate riposare per mezz'ora.
    ricette-grappa
  3. Tagliate l'impasto a pezzetti e passateli nella macchina per sfoglia. Lavorate prima al livello due e poi al sei. Con una rotella con smerlo realizzate le vostre chiacchiere. Tagliate ognuna al centro.
    macchina-sfogliatrice
  4. Friggete le chiacchiere in abbondante olio portato a temperatura. Spolverizzate le chiacchiere quando sono raffreddate.
    chiacchiere-zuccherate
  5. Guarda la video ricetta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...