Focaccia alla salsiccia

Focaccia alla salsiccia, una ricetta gustosa per regalarvi un pane fatto in casa morbido e profumato.

Focaccia alla salsiccia

La focaccia alla salsiccia è un pane semplice da preparare e vi garantisce un successo sicuro. Ottimo anche da usare come stuzzichino per gli antipasti, basterà tagliarlo a tocchetti e posizionarlo negli appositi vassoi. Accompagnato con un bicchiere di vino bianco secco può rappresentare una valida alternativa ai soliti stuzzichini. Ottimo per rallegrare le vostre cene all’aperto con gli amici in estate. Questa ricetta può essere la base per diverse varianti, provate a realizzarla sostituendo alla salsiccia dei pezzetti di salumi vari, tipo mortadella, prosciutto ecc…

Print Friendly

Focaccia alla salsiccia

Focaccia alla salsiccia

Di admin Pubblicata: Agosto 3, 2013

  • Resa: 1 focaccia
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Focaccia alla salsiccia ricetta pane fatto in casa, gusto, freschezza e croccantezza in tavola. Una ricetta economica e semplice da realizzare.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete in un contenitore la farina. Fate un buco al centro e versate il lievito, lo zucchero e il sale.
    impasto-panini
  2. Versate l'acqua tiepida ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre tiepida, non bollente. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Quando la pasta è raddoppiata di volume sarà pronta.
    farina-e-lievito
  3. Tagliate a pezzetti la salsiccia ed aggiungete all'impasto.
    salsiccia
  4. Formate una palla e posizionatela in una teglia unta con un pò d'olio. Fate riposare, per continuare la lievitazione, per un'altra mezz'ora. Spennellate la superficie con olio di oliva (se vi piace, anche piccante) ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà dorata e sentirete un profumo delizioso la vostra focaccia alla salsiccia è pronta.
    pagnotta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...