Funghi pleurotus sott’olio

Funghi pleurotus sott’olio, facili da preparare e perfetti come contorno in ogni occasione.

Funghi pleurotus sott'olio

Perchè accontentarsi di acquistare dei sottolio nei supermercati quando è possibile realizzarli in casa? Sono ottimi, con ingredienti genuini, si conservano a lungo e c’è il grande vantaggio di poterli condire come meglio vi piace. Come spesso ripetiamo, infatti, il gusto di quello che si mangia dipende in gran parte dalla qualità degli ingredienti che si usano, come un buon olio  e funghi freschi in questo caso. Ovviamente rispettate tutte le norme igieniche di base, sterilizzate i barattoli e chiudeteli ermeticamente. In ogni caso, è buona norma evitare di consumare il contenuto se solo avete un dubbio minimo di contaminazione, se ad esempio vedete muffe o avvertite odori strani. Non rischiate mai, può essere molto pericoloso per la vostra salute.

Leggi Come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro. Inoltre, poichè in questo caso non è possibile effettuare il bagno maria, è importante che i funghi siano completamente coperti di olio in superficie e non vi siano bolle d’aria. Seguite questi semplici passi e otterrete dei barattoli di funghi meravigliosi.

Leggi anche come preparare le Melanzane sott’olio fatte in casa

Print Friendly

Funghi pleurotus sott'olio

Funghi pleurotus sott'olio

Di admin Pubblicata: Novembre 24, 2013

  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Pronta In: 20 minuti

Ricetta Funghi pleurotus sott'olio

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite e lavate accuratamente i funghi per eliminare ogni traccia di terriccio. Fate a pezzi i funghi più grossi.
    funghi
  2. Versate l'aceto e 2 cucchiai abbondanti di sale in una pentola capiente. Quando l'aceto bolle e il sale è sciolto versate i funghi e coprite con un coperchio.
  3. Fate cuocere 5 minuti, quindi scolate, strizzate l'eccesso di aceto e fate raffreddare. Condite a piacere con prezzemolo, aglio e peperoncino. Riempite i barattoli, ricoprite di olio e conservate in luogo fresco e asciutto.
    aceto
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...