Lamingtons australiani

Lamingtons australiani, golosi dolci australiani ricoperti di cioccolato e cocco.

Lamingtons australiani

Questi biscotti tipici australiani sono morbidissimi all’interno, nascondendo un simil pan di spagna che si scioglie in bocca ad ogni morso. Questi dolcetti sono una tradizione dell’Australia ed hanno alle spalle una storia davvero originale. Sembra infatti che i golosi dolci tipici australiani siano nati dall’invenzione della cuoca del Barone di Lamington che, dopo aver bruciato la superficie della sponge cake, cercò di rimediare eliminando le parti bruciate e tagliando a tocchetti la restante parte, immergendoli poi nel cioccolato ed infine nel cocco, affinchè il suo padrone non si sporcasse le dita.

dolci-cocco-e-cioccolato

Se la storia vi è piaciuta il dolce lo amerete ancor di più, garantito! Alcune varianti di questo dolce prevedono anche una farcitura interna ma, sinceramente, a noi sembravano già buonissimi così. Non vi resta che provare e ….

Leggi anche come preparare i Biscotti senza farina e senza lievito

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Lamingtons australiani

Lamingtons australiani

Di admin Pubblicata: Dicembre 30, 2016

  • Resa: 25 biscotti
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 1 ora 30 minuti

Ricetta lamingtons australiani

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavorate le uova con le fruste.Aggiungete quindi lo zucchero e proseguite. Fate sciogliere il burro con l'acqua ed aggiungete anche questo all'impasto.
    uova-e-burro
  2. Setacciate farina, fecola e lievito e continuate ad amalgamare gli ingredienti.
    impasto-lemington
  3. Stendete l'impasto in una teglia quadrata 25x25 cm ed infornate a 180 gradi per 30 minuti o comunque fin quando facendo la prova stecchino questo uscirà asciutto. Fate raffreddare il dolce quindi tagliate i bordi e la parte superiore.
    ritaglio-torta
  4. Ricavate dei quadretti. Preparate quindi la copertura. In una pentola unite zucchero a velo, cacao e latte.
    copertura-lemington
  5. A bagno maria fate fondere nella stessa pentola anche il burro ed il cioccolato. Quando la cremina sarà pronta tuffate i quadretti di torta, rigirandoli da tutti i lati.
    ricoprire-con-cioccolato
  6. Fate cadere l'eccesso di cioccolato e ripassate nel cocco. Fate asciugare i quadretti di Lamington e gustateli.
    quadretti-al-cioccolato
  7. Guarda la nostra video ricetta
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...