Le lasagne in brodo sono un modo alternativo di preparare le classiche lasagne alla bolognese. Nella nostra zona è usanza preparare il brodo di carne nel week-end, in particolare il sabato. Una  pietanza  che, nella sua semplicità, può diventare un gustoso primo piatto soprattutto se ricorre una festività. Sicuramente se finora abbiamo classificato il brodo come un pietanza leggera in questo caso non lo è, in quando servirà per condire un piatto molto sostanzioso. Di tanto in tanto uno stappo alla regola si può fare..lasagne a brodo

Print Friendly

Lasagne in brodo, primi piatti gustosi

lasagne a brodo

Di admin Pubblicata: febbraio 8, 2013

  • Resa: 10/12 Persone servite

Le lasagne in brodo sono un modo alternativo di preparare le classiche lasagne alla bolognese. Nella nostra zona è usanza preparare …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate le sfoglie di lasagne fatte in casa seguendo le indicazioni riportate nella ricetta delle sfoglie di lasagne fatte in casa (foto 1 e 2). Se non avete tempo o non avete voglia comprate quelle fresche (in questo caso dovete regolarvi con la quantità).
    lasagne al forno
  2. Preparate il brodo di carne seguendo le indicazioni riportate nella ricetta del brodo di carne. Volendo potete preparare anche il brodo vegetale seguendo la ricetta del brodo vegetale.
  3. Cuocete la carne tritata in un’ampia padella con l’olio (foto 3 e 4). Irrorate con vino bianco. Salate e lasciate raffreddare.
    primi piatti al forno
  4. Tagliate a rondelle la mozzarella secca.
  5. Quando tutti gli ingredienti sono pronti imburrate una teglia (la nostra 38x26),versate un mezzo mestolo di brodo e create un primo strato di lasagne (foto 5). Condite con carne macinata, uno strato di mozzarella, della besciamella, una spolverata di noce moscata e abbondante formaggio grattugiato (foto 6). Versate un paio di mestoli di brodo e continuate alternando sfoglie e condimento.
    primi al forno
  6. Completate con le sfoglie di lasagne e besciamella (questa aiuterà a formare la crosta finale) (foto 7). Infornate, in forno preriscaldato, a 200° per circa 30 minuti (foto 8). Dopo la cottura non tagliate subito le lasagne ma lasciate che si compattino: basteranno anche 15 minuti.
    piatti elaborati
  7. Osservazioni personali- Pensiamo che in molti di voi vi chiediate la quantità precisa di brodo da aggiungere. In base alla nostra preparazione le lasagne non devono “galleggiare”nel brodo ma neanche asciutte. Tra una sfoglia e l’altra abbiamo aggiunto un paio di mestoli di brodo( perché il quantitativo era abbondante).Se preparate una quantitativo inferiore diminuite il brodo da aggiungere. Alla fine la superficie deve essere “sfiorata” dal brodo.