Mormore alla piastra

Mormore alla piastra, un secondo di pesce facilissimo e veloce.

mormore alla piastra

La mormora è un pesce mediterraneo molto saporito e senza troppe spine, basta eliminare la parte superiore e la spina centrale per darlo ai bambini senza problemi. Pur avendo la stessa quantità di proteine e sali minerali dei pesci ‘grassi’, la mormora ha il vantaggio di avere una carne magra adatta anche a chi sta seguendo una dieta o ha problemi a mangiare cibi ricchi. Le mormore alla piastra sono ideali nel regime dietetico, facili e veloci da cuocere. Questo tipo di cottura rende il pesce perfetto per essere consumato anche freddo, anzi, col passare delle ore la carne acquista maggior sapore, grazie all’aceto e all’olio che vendono ‘assorbiti’ letteralmente. Se ancora non avete mai mangiato questo pesce è il momento di farlo, non ve ne pentirete…

Print Friendly

Mormore alla piastra

mormore alla piastra

Di admin Pubblicata: Luglio 12, 2013

  • Resa: 3 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

Mormore alla piastra secondo di pesce facilissimo, ottimo anche freddo, si prepara in poco tempo ed è ricco di gusto e salute.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite e lavate le mormore. Tagliate la parte inferiore della coda per evitare che nella cottura bruci e faccia eccessivo fumo. Fate arroventare una piastra in ghisa.
    ricette-pesce
  2. Disponete le mormore e salate direttamente sulla piastra per far prendere sapore alla carne. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma media. Non girate subito il pesce per evitare che la pelle resti attaccata alla piastra. Evitate anche di girare troppe volte per non rovinare il pesce.
    pesce-alla-piastra
  3. Quando sarà ben cotto disponete in una zuppiera e condite con olio extravergine di oliva ed abbondante aceto bianco. Ripetete ogni volta che aggiungete pesci uno sull'altro. Lasciate insaporire e buon appetito!
    ricette-mormore
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...