Parmigiana di melanzane vegetariana

Parmigiana di melanzane vegetariana, una gustosa variante della più classica parmigiana preparata con sugo di carne (potete leggere la ricetta Parmigiana di melanzane, ricetta gustosa). La base della ricetta è fatta da melanzane tagliate finemente, passate nella farina, poi nell’uovo e fritte in abbondante olio di oliva. In alternativa, per una parmigiana più light, le melanzane possono essere grigliate al forno.

Parmigiana di melanzane vegetariana

Questo piatto è ottimo anche freddo, può essere preparato il giorno prima, magari in previsione di una gita fuori porta. Per l’abbondanza degli ingredienti è un buon piatto unico.

GUARDA IL VIDEO SUL NOSTRO CANALE PassionieRicette di MarGi

CURIOSITA’ –  Non tutti sanno che la melanzana non può essere consumato cruda, in quanto, oltre ad avere un gusto non proprio gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina. Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell’organismo, consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie. Ha inoltre un elevato contenuto di potassio e altri minerali che le conferisce proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Il basso contenuto di calorie e la ricchezza di fibre rendono questo ortaggio ideale per coloro che sono in regime dietetico, evitando logicamente la frittura.

Infine, una nota importante: la melanzana non contiene glutine ed è quindi adatta ad essere consumata dai celiaci.

Print Friendly

Parmigiana di melanzane vegetariana

Parmigiana di melanzane vegetariana

Di admin Pubblicata: Maggio 20, 2013

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Parmigiana di melanzane vegetariana, una ricetta gustosa per ogni occasione.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate un sugo leggero con salsa di pomodoro, acqua, sale ed olio di oliva.
    sugo-leggero
  2. Battete le uova con un pizzico di sale. Preparate le mozzarelle a fettine.
    uova-mozzarella
  3. Iniziate a disporre il primo strato di melanzane fritte dopo aver versato un mestolo di sugo sul fondo della teglia. Aggiungete le fettine di mozzrella e una spolverata di formaggio.
    melanzane-mozzarella
  4. Versate le uova, quindi continuate a disporre le melanzane e ripetete la composizione fino al completamento della teglia.
    parmigiana-con-uova
  5. Ricoprite con un ultimo strato di melanzane, formaggio e sugo.
    parmigiana-al-sugo
  6. Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti. Servite, caldo o freddo, e buon appetito!
    parmigiana-al-forno
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...