Pasta per la pizza preparata in casa, ricetta salata

Conosciuta in tutto il mondo, la pasta per la pizza viene realizzata con pochi e semplici ingredienti. L’impasto base non richiede molto tempo per la lavorazione contrariamente alla lievitazione, per la quale, sono necessarie almeno 3 ore.  In questa ricetta vi presenteremo  il procedimento casalingo,  non visto da nessuna parte ma acquisito dalle nostre mamme(e aggiungiamo dalle nostre nonne) e messo in pratica da noi. Diciamo questo perché più avanti mostreremo altre ricette di pizza con ingredienti, modi e tempi di lievitazione differenti da quelli  che andremo ad elencare e descrivere. Questo non vuol dire che la ricetta che presenteremo non sia buona (anzi resta sempre la più valida )ma ci piace il confronto e riteniamo giusto ampliare le vedute in questo favoloso settore che è la cucina.pasta per pizza

Print Friendly

Pasta per la pizza preparata in casa, ricetta salata

pasta per pizza

Di admin Pubblicata: Gennaio 13, 2013

    Conosciuta in tutto il mondo, la pasta per la pizza viene realizzata con pochi e semplici ingredienti. L’impasto base non richiede …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Fate sciogliere il sale nell’acqua tiepida. Disponete la farina in una capiente ciotola, sbriciolate il lievito (foto 1) ed iniziate ad aggiungere l’acqua (la quantità di quest’ultima non è precisa perché dipende dal tipo di farina usata). Impastate, aggiungendo l’acqua, fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Volendo potete finire di lavorare su di un piano da lavoro (foto 2).
      ricette pizza
    2. Mettete l’impasto nella ciotola, coperto con un canovaccio pulito e avvolto da una coperta di lana (questo è il metodo tradizionale!) lontano da correnti d’aria. Fate lievitare l’impasto per almeno 3 ore.
    3. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (foto 3),
      ricetta pizza
    4. stendetelo nelle teglie precedentemente oleate (olio extravergine d’oliva!) (foto 4) e lasciate lievitare ancora un’ora prima di condire (foto 5).
      pizza fatta a casa
    5. Con gli ingredienti indicati si possono ottenere 2 pizze al taglio dello spessore intermedio: ovviamente tutto dipende dai vostri gusti .
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...