Puntarelle in salsa di alici

Puntarelle in salsa di alici, chiamate anche puntarelle alla romana, è un contorno tanto semplice quando gustoso. Per preparare le puntarelle in salsa di alici bastano veramente pochi ingredienti: primo fra tutti, ovviamente, le puntarelle ossia i germogli della cicoria catalogna (chiamati anche i figlioletti della cicoria catalogna perché si trovano nella parte più interna,dove vengono protetti dalle foglie esterne), poi abbiamo l’olio, le alici e l’aglio.
puntarelle in salsa di alici

Per preparare le puntarelle in salsa di alici servono pochi minuti; quello che richiede più tempo è la pulizia della cicoria. Come dicevamo in precedenza, le puntarelle si trovano internamente quindi per prelevarle bisogna eliminare tutte le foglie esterne ed arrivare al cuore della cicoria dove troverete i germogli. Quest’ultimi devono essere staccati singolarmente, lavati, tagliati in tante striscioline e metterli in ammollo in acqua fredda per circa 1 ora. Mentre per preparare la salsa di alici è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un mixer o robot da cucina e frullarli per alcuni secondi.
Prima di procedere con la descrizione del procedimento vi suggeriamo qualche ricetta nella quale la cicoria (chiamata dialetticamente tanne di cicoria) è cotta. Presenteremo, inoltre, anche ricette nelle quali utilizzeremo solo le foglie esterne della cicoria ma, adesso, gustiamoci questa ricetta tipicamente romana…

Print Friendly

Puntarelle in salsa di alici

puntarelle in salsa di alici

Di admin Pubblicata: Ottobre 3, 2014

    Puntarelle in salsa di alici, chiamate anche puntarelle alla romana, è un contorno tanto semplice quando gustoso. Per preparare le …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. La prima cosa da fare per preparare le puntarelle in salsa di alici è quella di pulire la verdura. Eliminate tutte le foglie esterne fino ad arrivare ai germogli (foto 1 e 2).
      puntarelle
    2. Staccate i germogli tra loro (tagliando prima la parte bassa) ,e lavateli sotto l’acqua corrente (foto 3 e 4)
      puntarelle ricetta
    3. Dividete i germogli prima in due parti poi ricavate delle striscioline sottili (foto 5, 6 e 7).
      insalata puntarelle
    4. Immergete la verdura tagliata in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatela in ammollo per circa 1 ora (foto 8).
      puntarelle in salsa di alici ricetta
    5. Intanto preparate la salsa di alici con la quale condirete le puntarelle.
    6. Pulite l’aglio e le acciughe, metteteli nel boccale del mixer poi aggiungete l’olio e l’aceto. Frullate fino ad ottenere una crema (foto 9, 10 e 11).
      puntarelle alla romana
    7. Trascorso il tempo necessario scolate le puntarelle, trasferitele in una ciotola e condite con la salsa di alici. Mescolate bene in modo che le puntarelle prendano il sapore della salsa (bastano 3 o 4 minuti), se necessario aggiustate di sale, e servite subito (foto 12 e 13).
      ricetta puntarelle alla romana
    8. Un piccolo suggerimento: evitate di condire la verdura in largo anticipo perché si corre il rischio di far perdere la croccantezza tipica di questa verdura.
     

    About the author

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...