Torta al caffè facile e veloce, da preparare in casa.

Torta al caffè

La torta al caffè è perfetta come torta di compleanno oppure per la Festa del papà. E’ una torta furba che si prepara in modo piuttosto rapido. E’ molto golosa, con un profumo intenso ed un aroma tipico del caffè e del rum. Si tratta di un abbinamento che si sposa perfettamente.

 

Abbiamo preparato in casa anche i cioccolatini, ma se preferite, in alternativa, potete anche utilizzare dei cioccolatini già pronti, magari di quelli ripieni al caffè.

Preparare anche le zeppole fritte o le zeppole al forno

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

 

Print Friendly

Torta al caffè

Torta al caffè

Di admin Pubblicata: marzo 17, 2017

  • Resa: 10 fette
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Ricetta torta al caffè

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Aggiungete poco rum e versate negli stampini. Mettete in frigo a solidificare.
    cioccoaltini-cuore
  2. Preparate la base della torta, Montate le uova, con un pizzico di sale, e lo zucchero. Setacciate la farina ed amalgamate con un cucchiaio di legno.
    torta-crema-caffe
  3. Stendete il composto su una placca da forno e cuocete per 20 minuti. Intanto lavorate i tuorli della crema con lo zucchero.
    cottura-torta
  4. Aggiungete l'amido. Fate riscaldare il latte e versatene un pò nelle uova. Nel restante latte sciogliete il caffè solubile. Versate i due composti in una pentola più grande. Cuocete la crema finchè è bella compatta.
    preparazione-crema
  5. Separate in due parti crema e panna, che avrete itanto montato. Preparate la bagna.
    bagna-per-torte
  6. Tagliate il pan di spagna. Bagnate lo strato inferiore. Amalgamate una parte di crema al caffè e una di panna. Farcite la torta con crema e panna.
    panna-e-crema
  7. Coprite con l'altro strato e decorate con la restante crema panna-caffè e quella solo caffè. Infine, aggiungete i cioccolatini che avete prelevato dal frigo.
    decorazione-torta
  8. Guarda la video ricetta