Torta al cioccolato senza farina, un dolce buonissimo con pochi ingredienti!

Torta al cioccolato senza farina

Questo dolce è molto di moda attualmente in Francia, ‘esploso’ dopo l’uscita in edicola dell’ultimo libro di Csaba dalla Zorza. Si prepara senza farina ed è perciò perfetto per i celiaci e, in generale, per gli intolleranti a questo alimento. Anche se di grande effetto scenografico questa torta è economica, perfetta anche sotto questo aspetto dunque. Vi sembrerà strano ma è anche una di quelle torte che non prevedono lievito. Morbida e cremosa è la torta ideale da servire a fine pranzo, specie se avete ospiti su cui volete far particolarmente colpo.

Print Friendly

Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina

Di admin Pubblicata: Marzo 12, 2014

    Torta al cioccolato senza farina, un dolce buonissimo con pochi ingredienti! Questo dolce è molto di moda attualmente in …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Tritate grossolanamente il cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato (foto 1, 2 e 3).
      torta al cioccolato
    2. Intanto in una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (foto 4 e 5).
      torta senza farina

    3. Dopo aver lavorato le uova incorporate il cacao setacciato (foto 6). Infine aggiungete al composto di uova il cioccolato sciolto. Lavorate con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento (foto 7 e 8) .
      ciambella senza farina
    4. Foderate con carta da forno una tortiera di 22 cm facendo fuoriuscire la carta oltre il bordo per facilitare l’estrazione della torta( oppure imburrate una tortiera a cerniera dello stesso diametro) , versate il composto e cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per 25 minuti…..
      ciambella al cioccolato
    5. Guarda il video