Torta gelato al cioccolato e crema

La torta gelato al cioccolato e crema è una torta adatta per festeggiare ricorrenze ed anniversari nei periodi estivi.

torta gelato al cioccolato e crema

La sottoscritta e il mio bel maritino siamo arrivati al 16° anniversario di matrimonio e di accendere il forno non avevo nessuna intenzione (ieri c’erano quasi 40°):allora che fare? Comprare una torta gelato al cioccolato? Oppure far finta di aver dimenticato la ricorrenza e quindi non festeggiare? Nooooooooo né l’una e né l’altra sembravano le soluzioni adatte. Allora con la mia cara amica Giusy abbiamo trovato questa soluzione che accontenta tutti: torta gelato al cioccolato e crema (niente forno e, soprattutto, niente figuracce da smemorata).torta gelatoAlcune precisazioni sui tempi di preparazione: abbiamo iniziato sabato pomeriggio preparando il gelato al cioccolato fondente che richiede circa 2 ore e 30 min (clicca qui per la ricetta). Abbiamo assemblato la torta sabato sera e lasciata in freezer tutta la notte. Le decorazioni sono state realizzate domenica mattina e consumata a pranzo. Non è stato necessario estrarla prima di consumarla (forse perché c’erano 40°!!!).
A tal proposito se non avete tempo e voglia di preparare il gelato al cioccolato potete usare quello confezionato in vaschetta. Se optate per quest’ultima soluzione estraete 5 o 10 minuti prima il gelato e poi procedete con l’assemblaggio della torta.

Print Friendly

Torta gelato al cioccolato e crema

torta gelato al cioccolato e crema

Di admin Pubblicata: agosto 6, 2013

    La torta gelato al cioccolato e crema è una torta adatta per festeggiare ricorrenze ed anniversari nei periodi estivi. La …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Preparate il gelato al cioccolato fondente: Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (foto 1)
      gelato al cioccolato
    2. Mentre il cioccolato si scioglie in una ciotola lavorate, con un frullatore elettrico, lo zucchero e i tuorli (foto 2 e 3).
      ricetta gelato senza gelatiera
    3. Quando il cioccolato è sciolto aggiungetelo al composto di zucchero e tuorli e lavoratelo con un frullatore elettrico (foto 4 e 5).
      gelato fatto in casa
    4. In una pentola versate 200 ml di latte e 200 ml di panna. Fateli intiepidire a fiamma bassa e aggiungete il composto di cioccolato preparato in precedenza (foto 6).
      gelato artigianale
    5. Girate continuamente con un cucchiaio di legno(e sempre a fiamma bassa) fino a quando il composto giunge quasi a bollore (foto 7 e 8)
      ricetta gelato al cioccolato
    6. Riempite a metà il lavello con dell’acqua fredda e immergete il fondo della pentola: girate ancora per circa 4 minuti in modo che il composto si raffreddi leggermente (foto 9). Fatto ciò versate il gelato in una pirofila e mettetelo in freezer per 30 minuti (foto 10).
      dolci estivi
    7. Trascorsi i primi 30 minuti estraete la pirofila dal freezer e girate lentamente il gelato per evitare che si formano i cristalli (al primo giro il gelato sarà freddo ma ancora liquido) (foto 11). Ripetete quest’operazione per almeno 4 volte e sempre ad intervalli di 30 minuti. Man mano che passa il tempo il gelato si solidificherà diventando sempre più cremoso.
      dolci freddi
    8. Dopo aver compiuto il 4 giro procedete con la preparazione della base: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere sul fuoco a fiamma bassa (foto 12).
      dolci senza forno
    9. Disponete i biscotti in una ciotola e sbriciolateli finemente con le mani o con un robot da cucina (foto 13 e 14).
      torta gelato
    10. Quando il burro è sciolto versatelo nei biscotti frullati e amalgamate bene.
    11. Foderate completamente una teglia con 2 fogli di pellicola trasparente(disponendoli a croce) lasciando un bordo lungo la circonferenza ( la pellicola in eccesso vi aiuterà nell’estrazione della torta dalla teglia; se ne avete una a cerniera tanto meglio) (foto 15). Coprite il fondo della teglia con i biscotti formando la base della torta (foto 16).
      torta gelato al cioccolato
    12. Versate il gelato cremoso e livellatelo (foto 17 e 18).
      torta gelato con crema
    13. Mettete la teglia in freezer per 1 ora e 30 minuti.
    14. Prima di estrarre la torta dal freezer (bastano 5 minuti ) preparate il gelato alla crema: in una ciotola lavorate a neve l’albume con un pizzico di sale poi aggiungete lo zucchero a velo (foto 19 e 20).
      torta gelato alla crema
    15. In un’altra ciotola montate 250 gr di panna (foto 21 e 22).
      torta estiva
    16. A questo punto lasciate il frullatore e, con un cucchiaio di legno,unite l’albume montato alla panna montata (foto 23 e 24). Per evitare che i composti si smontino amalgamate delicatamente seguendo un movimento che va dall’alto verso il basso.
      torta senza forno
    17. Dopo aver preparato la crema riprendete la torta dal freezer e distribuitela livellandola con una spatola (foto 25 e 26).Rimettete la torta in freezer e lasciatela congelare per una notte (8 ore).
      dolci estivi
    18. Trascorso il tempo di congelamento montate i restanti 100 ml di panna e dividetela in due ciotole: in una di queste aggiungete un cucchiaio di cacao e finite di montare (foto 27).
      dolci freddi
    19. Estraete la torta dalla teglia aiutandovi con i lembi di di pellicola lasciati fuori (la torta è venuta fuori con estrema facilità). Con l’aiuto di una paletta togliete anche la pellicola del fondo (foto 28 e 29).
      torte per ricorrenze
    20. Posizionate la torta su un vassoio, livellate la superficie con un coltello, decoratela e rimettetela in freezer per un paio d’ore in modo che le decorazioni si congelino (foto 30 e 31).
      torta per anniversario

    21. torte per anniversari
     

    Info autrici:

    Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...