Tronchetto di Pasqua

Tronchetto di Pasqua, un dolce di grande effetto per questa festa speciale!

Tronchetto di Pasqua Il Tronchetto di Pasqua è in effetti un rotolo di Pasqua, perchè realizzato con una pasta biscotto al cioccolato morbidissima, una golosa crema al cacao senza farina e una ganache al cioccolato fondente che ricopre il tutto. Ovviamente lasciate spazio alla fantasia per le decorazioni in tema pasquale. Noi abbiamo utilizzato un piccolo coniglietto in cioccolato e dei confetti colorati. Potete in alternativa utilizzare dei cioccolatini  o altri animaletti che ricordano la Pasqua, tipo pulcini o galletti.

Ecco come realizzare nello specifico la crema ganache

Leggi anche la ricetta del:

Rotolo cassata

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly, PDF & Email

Tronchetto di Pasqua

Tronchetto di Pasqua

Di admin Pubblicata: Aprile 1, 2017

  • Resa: 12 fette (12 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Ricetta tronchetto di Pasqua

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate il rotolo. Battete le uova con lo zucchero fino a renderle lucide e spumose. Setacciate la farina.
    base-rotolo
  2. Aggiungete il cacao e distribuite su una placca da forno, rivestita da carta forno, il composto. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
    biscotto-cioccolato
  3. Capovolgete il dolce su un foglio di carta forno inumidito ed arrotolate. Intanto preparate la crema. Fate riscaldare il latte. Lavorate i tuorli con lo zucchero.
    base-crema
  4. Aggiungete il cacao e l'amido di mais. Versate un pò di latte per stemperare il composto.
    crema-cacao
  5. Unitelo al latte e fate addensare la crema. Fate raffreddare un pò prima di proseguire. Intanto, montate 100 gr di panna.
    crema-al-cacao
  6. Riaprite il rotolo e stendete la crema e la panna. Arrotolate e ricoprite con pellicola alimentare. Mettete in frigo a compattare per qualche ora.
    rotolo-farcito
  7. Guarda la video ricetta
  8. Riprendete il rotolo, tagliate le estremità e ricomponetele per formare il tronchetto. Stendete la ganache e decorate a piacere.
    decoro-tronchetto
 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...