Rotolo cassata siciliana, goloso e di grande effetto!

Rotolo cassata

Il rotolo di cassata è un dolce con ricotta rivisitato rispetto alla classica cassata siciliana. Una preparazione più semplice rispetto ai dolci siciliani tradizionali che tuttavia fa una sua bella figura, soprattutto se riuscirete a decorarla in modo creativo. E’ perfetto sia come dolce di Pasqua che per festeggiare occasioni particolari.

Qui per realizzare questo rotolo di ricotta abbiamo utilizzato una pasta biscotto senza lievito, soffice ed umida, ed una ricotta con canditi misti. In alternativa, se non amate la frutta candita, potete utilizzare le gocce di cioccolato, sia nella ricotta che nella decorazione.

Cosa ne pensate del risultato finale, vi piace? Lasciateci un commento se anche voi avete provato a realizzarlo. Buona cucina…

Prova a preparare anche la Crostata di ricotta con uvetta e canditi

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione. iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Rotolo cassata

Rotolo cassata

Di admin Pubblicata: Marzo 29, 2017

  • Resa: 10 fette
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 20 minuti

Ricetta rotolo cassata

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate la ricotta prima di ogni altra fase. Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e i canditi. Conservate in frigo coperto da pellicola.
    ricotta-farcita
  2. Passate a montare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Setacciate la farina e lavorate per qualche minuto, fino al raddoppio di volume.
    montate-le-uova
  3. Versate su una leccarda coperta da carta forno ed infornate a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e rigirate la pasta biscotto su un foglio di carta forno inumidito. Arrotolate il dolce per qualche minuto per dargli forma.
    pasta-biscotto
  4. Srotolate il dolce e stendete un velo di marmellata.
    arrotolare-il-pandispagna
  5. Distribuite la ricotta farcite ed arrotolate. Ricoprite con pellicola e mettete in frigo per qualche ora.
    rotolo-farcita
  6. Preparate la glassa montando 1 albume con zucchero a velo e succo di limone.
    glassa-con-albume
  7. Riprendete il rotolo, glassatelo e farcitelo a vostro gusto. Riponete in frigo per far solidificare la glassa. Tirate fuori il dolce con un pò di anticipo prima di servire.
    decoro-cassata
  8. Guarda la video ricetta