Zucca e patate al forno

 Zucca e patate al forno: è una vera bontà. Questa pietanza è molto adatta per la cena ma può essere considerato un ottimo sostituto del secondo piatto.

zucca e patate al forno La ricetta della zucca e patate al forno è molto semplice da realizzare, si cuoce in poco tempo e vi farà venire l’acquolina in bocca solo grazie al profumo che sprigiona durante la cottura. Alla classica ricetta ,basata solo sui due ingredienti principali ossia zucca e patate,noi abbiamo voluto dare un tocco tutto nostro: l’aggiunta della scamorza che rende il piatto filante e gustoso. Bhè che dire: Halloween si avvicina e, se state organizzando una cena a casa vostra, questo è un piatto che vi farà fare un figurone. Inoltre se, come capita spesso, il tempo a disposizione è poco questa pietanza può essere preparata con anticipo e riscaldarla al momento opportuno(abbiamo testato anche questo!!!).

A fine post troverete il video della ricetta zucca e patate al forno gratinate.

Scopri anche la variante Patate zucca e baccala al forno

Print Friendly, PDF & Email

Zucca e patate al forno

Di admin Pubblicata: Ottobre 17, 2014

  • Resa: 4 (4 Persone servite)

Ricetta Zucca e patate al forno

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per preparare la zucca e patate al forno iniziate tagliando la zucca a fettine sottilissime poi privatele della buccia (foto 1 e 2).
    zucca ricette
  2. Sbucciate le patate, fatele a fettine sottili e immergetele in una ciotola piena d’acqua fredda (foto 3, 4 e 5).
    zucca al forno
  3. Tagliate la scamorza a fettine sottili (foto 6)
    zucca e patate
  4. Ungete una teglia con olio e realizzate uno primo strato con le patate (prima di stenderle asciugatele con uno strofinaccio pulito); conditele con sale, rosmarino e olio. Fatto ciò sovrapponete prima le fettine di zucca (ricordatevi di aggiustare di sale la zucca) e poi la scamorza. Distribuite una manciata di formaggio grattugiato (foto 7, 8 e 9).
    ricette zucca e patate
  5. Concludete con uno strato di patate. Condite nuovamente con sale,olio, rosmarino. Coprite lo strato con abbondante pane grattugiato (foto 10 e 11).
    patate e zucca
  6. Infornate in forno preriscaldato e fate cuocere a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà rosolata la superficie (foto 12) ..servite caldo
    zucca al forno

 

About the author

Maria e Giusy, ovvero MarGi, siamo due ragazze appassionate di cucina, ci piace sperimentare e proporre sempre nuovi piatti. Se vi fa piacere, seguiteci...