Croccante di arachidi, un dolce/dessert da sgranocchiare in ogni momento!

croccante di arachidi

Il croccante ha origini antiche, lo si fa risalire ad una tradizionale preparazione araba poi diffusasi in tutto il Sud Italia ed ormai conosciuto in tutto il mondo. Viene preparato soprattutto in occasione delle feste natalizie ma in realtà è buono in qualsiasi occasione. Può essere realizzato con qualsiasi tipo di frutta secca, dalle mandorle, alle noci oppure, come abbiamo fatto noi, potete preparare il croccante di arachidi. Richiede pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili. Inoltre, se dopo le festività vi ritrovate in casa della frutta secca avanzata, potete utilizzare questa ricetta come un gustoso dolce riciclo. Noi in più abbiamo aggiunto il glucosio per conferire una moridezza maggiore ed una consistenza ‘caramellosa’ che piacerà ancor di più ai più piccoli. In fondo alla ricetta troverete il video da noi realizzato che vi potrà aiutare se avrete ancora qualche dubbio sulla preparazione. Seguiteci anche sul nostro canale youtube di MarGi, dove oltre a gustose ricette potrete vedere come realizzare facili e divertenti fai da te.

Print Friendly

Croccante di arachidi

croccante con arachidi

Di admin Pubblicata: Novembre 10, 2014

  • Preparazione: 30 minuti

Croccante di arachidi, un dolce/dessert da sgranocchiare in ogni momento! Il croccante ha origini antiche, lo si fa risalire ad una …

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite le arachidi e ponetele in forno a 170 gradi per 5 minuti.
    ricette-arachidi
  2. Sciogliete a fiamma bassa il glucosio e l'acqua. Aggiungete lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.
    ricette-glucosio
  3. Continuate a girare finchè lo zucchero prende un colore biondo scuro. Spegnete quindi il fuoco ed inserite le arachidi.
    dolci-con-arachidi
  4. Disponete su carta forno e livellate con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare, quindi dividete il croccante in più pezzi.
    ricetta-croccante
  5. Guarda il video della ricetta