La frittata a forma di cuore è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. Inutile dire che questa pietanza può essere preparata in tantissimi modi. Oltre ad essere un secondo piatto, la frittata si presta bene per farcire panini, per arricchire buffet e tanto altro. Oggi vi presentiamo la versione romantica, adatta  per diverse feste  proprio grazie al colore, oltre che alla sua forma: per Natale, per San Valentino e, perché no, anche per la festa della mamma.frittata-cuore

Print Friendly

Frittata a forma di cuore, secondi piatti sfiziosi

frittata-cuore

Di admin Pubblicata: gennaio 14, 2013

    La frittata a forma di cuore è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. Inutile dire che questa pietanza può essere …

    Ingredienti

    Istruzioni

    1. Prima di procedere con la descrizione della ricetta anticipiamo che la quantità di peperoni indicata serve solo per avere le forme del cuore. Infatti con tutti i ritagli rimasti (circa 300 gr ) abbiamo realizzato un gustosa salsa per condire dei bucatini.
    2. Lavate i peperoni , tagliateli in due parti (foto 1). Su una parte interna del peperone ricavate la forma più grande di cuore che avete (foto 2).
      frittata
    3. Sulle restanti parti ricavate le forme più piccole (incidete la formina sempre nella parte interna del peperone ) (foto 3 e 4).
      ricetta frittata
    4. Mettete i cuori in una pentola con acqua e lasciateli cuocere per circa 15 minuti( o fino a cottura a voi desiderata). Scolateli con una schiumarola e lasciateli raffreddare (foto 5 e 6).
      frittata al forno
    5. Preparate il sughetto con circa 100 gr di polpa di pomodoro, mezzo bicchiere scarso d’acqua e alcuni pezzetti di peperone ricavati dai ritagli delle formine. (per la procedura del sughetto leggi la ricetta bucatini con salsa di peperoni). Cuocete e passate nel mixer (foto 7).
      frittata leggera

    6. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti: le uova, la mollica di pane sbriciolata, la mozzarella secca tagliata grossolanamente, il formaggio grattugiato e il sale. Amalgamate bene gli ingredienti (foto 8 e 9).
      frittata light
    7. Foderate, con carta da forno, una teglia a forma di cuore. I margini della carta da forno dovranno fuoriuscire dalla teglia: così facendo estrarrete la frittata senza farla rompere. Versate il composto preparato e livellate (foto 10 e 11).
      ricette natale
    8. Infornate, in forno caldo preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti. Quando la frittata avrà raggiunto un colore prossimo alla doratura estraete la teglia, posizionate i peperoni a forma di cuore, e rimettete in forno per altri 3 o 4 minuti o sino a che non raggiunge un colore dorato (foto 12 e 13).
      ricette san valentino
    9. Prelevate la frittata, staccate eventuali punti in cui si è sciolta la mozzarella e, con l’aiuto di una paletta, impiattate (foto 14 e 15).
      ricette festa della mamma