Panini dolci allo yogurt, perfetti per la colazione o merenda.

panini dolci allo yogurt

 

I panini dolci allo yogurt sono una via di mezzo tra i veri e propri panini e delle brioches. Sono morbidi come merendine allo yogurt ma allo stesso tempo hanno la consistenza dei panini. Possono essere consumati sia così come si presentano che tagliati e farciti con marmellata o creme al cioccolato varie. Noi li abbiamo anche resi più golosi con l’aggiunta di granella di zucchero e gocce di cioccolato.

panini dolci allo yogurt

La preparazione di queste treccine allo yogurt è abbastanza semplice. In realtà, non richiedono grande lavorazione, l’unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dai tempi necessari di lievitazione. Per questo, vi consigliamo di iniziare la sera prima, così da poter lasciare l’impasto a lievitare anche tutta la notte. Conservateli infine in una busta alimentare e potrete consumarli in circa 3 giorni.

Leggi anche:

Danubio dolce

A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.iscriviti al canale youtube passioniericette di margi

Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi

Print Friendly

Panini dolci allo yogurt

panini dolci allo yogurt

Di admin Pubblicata: aprile 15, 2018

  • Resa: 8 panini
  • Preparazione: 10 ore 0 minuto

Ricetta panini dolci allo yogurt

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mescolate l'uovo battuto con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt ed amalgamate tutti gli ingredienti in modo omogeneo.
    impasto-con-yogurt
  2. Unite le farine. Quindi, sciogliete il lievito nel latte tiepido ed aggiungete anche questo. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Mettete a lievitare coperto da pellicola e un canovaccio in un luogo tiepido (va bene il forno con la sola lucina accesa), per circa 6/8 ore.
    impasto-dolce-panini
  3. Riprendete l'impasto e tagliatelo in più parti, realizzando dei cordoncini. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Realizzate le treccine.
    impasto-intrecciato
  4. Fate lievitare le treccine per ancora 1 o 2 ore. Quindi, spennellate con poco latte e, se vi piace, aggiungete della granella di zucchero. Infornate infine a 160 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a doratura della superficie.
    decorazione-panini-dolci
  5. Guarda la video ricetta